Gianmario Bonino ritorna nella sua Fossano per presentare “La Banda Felice”

Sarà ospite della libreria Le Nuvole sabato 10 giugno

Gianmario Bonino

Sabato 10 giugno, alle 18 nell’area pedonale di via Cavour, l’ospite della libreria Le Nuvole sarà Gianmario Bonino, musicista fossanese da anni residente a Bergamo, diplomato in tromba e pianoforte e docente di tromba presso il Conservatorio di Milano. Già componente della Banda Arrigo Boito ai tempi della direzione del maestro Andrietti, Bonino ha coltivato negli anni anche la passione per la scrittura pubblicando, oltre a testi specialistici di tecnica dello strumento di cui è profondo conoscitore, anche racconti e romanzi in cui la nostra città, insieme alla musica, è in qualche modo “protagonista”.

L’incontro sarà l’occasione per presentare “La Banda Felice”, una raccolta di racconti che copre un arco temporale di sessant’anni, dal 1940 al 1999, in cui i diversi protagonisti hanno in comune la passione per la musica, attraverso la quale vivono storie in età e contesti differenti: tenori, direttori d’orchestra, insegnanti, allievi... - e soprattutto i componenti di una banda storica e popolare - si alternano in una narrazione coinvolgente fatta di episodi esilaranti, grotteschi o drammatici, accompagnati sempre da strumenti e suoni che appartengono all’immaginazione e alla vita quotidiana di tutti.

Dialogheranno con l’autore gli amici “storici” Lino Grasso, con cui ha condiviso la passione musicale fondando il mitico gruppo de “I Gemini”, quando i “gruppi” si chiamavano ancora “complessi”, ed Egidio Belotti, poeta e scrittore fossanese, cui è ispirato uno dei personaggi principali dei libri di Bonino. Al termine, sarà possibile gustare un aperitivo. In caso di maltempo, l’incontro si svolgerà presso l’Hostello Sacco in via Cavour, 33 a Fossano.