La pioggia decisamente troppo imprevedibile in questi giorni, ha fatto decidere agli organizzatori di mettersi sul sicuro e "al riparo": la festa dei borghi in programma sabato 10 giugno non sarà in piazza Castello ma sotto la tettoia di piazza Dompè.
Il rischio di temporali, così frequenti e di elevata intensità negli ultimi giorni, avrebbe potuto compromettere l'esito della serata, con cena e musica. Ecco perché la Pro Loco, i borghi e il Comune hanno preso questa decisione: lo sfondo sarà indubbiamente meno affascinante del maniero trecentesco, ma anche in caso di acquazzone improvviso la festa potrà svolgersi.
“Quest’anno c’è una novità - ci spiega Andrea Cesare, presidente della Pro Loco -. Non ci saranno più postazioni differenti con preparazioni diverse a cura dei singoli borghi, ma il menù sarà unico”.
Verrà infatti cucinata e servita ai tavoli, altra novità di questa edizione, una grigliata di carne con costine, salsiccia e ali di pollo, accompagnata da bruschetta, patatine, gelato e acqua. Ci sarà anche un menù per i bambini con salsiccia, patatine, gelato e acqua.
L’altra novità rispetto alle scorse edizioni è che ci saranno due turni diversi, il primo alle 19, l’altro alle 20.30. “Questo non significa che chi partecipa al primo turno poi deve liberare il tavolo - aggiunge Cesare -. Ci sarà posto per tutti e si potrà tranquillamente rimanere seduti anche per tutta la serata, per ascoltare la Abcd band che è davvero una garanzia di buona musica, spettacolo e divertimento”.
I volontari della Pro Loco e dei borghi sono già al lavoro perché tutto sia perfetto. Una settimana dopo si contenderanno la Giostra dell’Oca, ma il 10 giugno saranno uno accanto all’altro a collaborare e divertirsi, proprio come accade per tutto l’anno, tranne nelle due sere di sfida del Palio in cui diventano acerrimi nemici.
Le prenotazioni si effettuano pagando l’intero importo (17 euro il menu adulti, 8 euro quello bambini) presso: Minnie & Co (via Marconi), Tabaccheria Smile (via Sacco), oreficeria Tallone (via Roma), sede Pro loco Fossano (Castello - lunedì e giovedì dalle 9 alle 11,30).