Festa a sorpresa per don Pino Pellegrino nella serata di lunedì scorso nella Sala Rossa del Comune di Fossano. L’iniziativa è partita dal Sindaco Dario Tallone, per ricordare i 70 anni di ordinazione sacerdotale di don Pino (che, con quasi 94 anni di età, è il sacerdote più anziano del clero diocesano fossanese). A raccontare il momento di festa sul suo profilo Facebook, è Vanna Sereno che ha partecipato con Antonello Scognamillo, entrambi “devotamente legati” al sacerdote fossanese.
A sorpresa per don Pino, c’erano anche don Sebastiano Carlo Vallati, Vicario generale della Diocesi Cuneo-Fossano, don Flavio Luciano, Vicario per la Pastorale, don Mario Dompè e don Andrea Beretta, Arben Jera, gli assessori Donatella Rattalino e Ivana Tolardo.
“Al centro della nostra attenzione e soprattutto del nostro cuore c’è, da tanti anni, un sacerdote piccolo di statura ma grande, anzi un gigante per intelligenza, passione e umanità per ognuno di noi e per la nostra città – ha detto il sindaco salutando don Pellegrino -. L’occasione per dirgli grazie per tutto ciò che è, è stato, ha scritto, ‘combinato’ e realizzato, di bello e di buono, ci viene offerta dalle Nozze di Platino che ha celebrato in questi giorni. Settant’anni fa, il 28 giugno del 1953, mons. Dionisio Borra gli impose le mani sul capo, ordinandolo sacerdote per la Chiesa di Cristo”. La festa è proseguita sull’onda dei ricordi e delle emozioni di don Pino e dei presenti. A conclusione il primo cittadino ha consegnato a don Pino omaggi simbolici a nome della città di Fossano.
La circostanza ha offerto a Vanna Sereno l’occasione per tracciare un profilo di don Pino, della sua “carriera”, variegata e ricchissima, di professore, pedagogista, catecheta e scrittore. Centinaia le sue pubblicazioni, che lo hanno fatto conoscere in tutta Italia. Fino a dar vita, in tempi recenti, ad una nuova avventura editoriale con la casa editrice Sanpino. “E così, - scrive Sereno - il nostro don Pino, mentre continua a frequentare la panchina del viale Mellano, trasformandola in uno studio di psicologia o in un ‘confessionale’ a cielo aperto, ogni giorno, prima che spunti l’alba, è davanti al suo computer dal quale sforna, in media, un libro a settimana, per la ‘disperazione’ dei suoi collaboratori e per l’alto gradimento del suo pubblico, al quale si rivolge abilmente anche con le trasmissioni su Facebook (all’inizio di giugno 2023 è già alla 64ª diretta)”.
“Permettetemi di riassumere i 70 anni di festa – conclude Sereno - in una frase che rubo sempre al maestro don Pino, anche famoso per i suoi aforismi, indovinelli e barzellette. La frase è: “Una vita tutta all’attacco!”. Una vita, la sua, che ha fatto ‘goal’ a ripetizione nel cuore di quanti l’hanno letto, ascoltato e soprattutto, incontrato di persona”.