Pioggia di medaglie per i formaggi delle Fattorie Gallina golosa

Al concorso organizzato dall’Onaf premiati tre prodotti dell’azienda

Sandro Gallina tiene in mano la medaglia d'oro vinta co i suoi formaggi

La qualità, il profumo e la genuinità dei formaggi del Caseificio agricolo Gallina golosa di Vottignasco hanno conquistato la giuria della prima edizione del concorso organizzato dall’Onaf (Organizzazione assaggiatori formaggi) e riservato ai formaggi della Regione Piemonte. I formaggi dell’azienda di Vottignasco hanno ottenuto ben tre medaglie in tre categorie differenti: oro per il “Blu”, argento per il “Muffolato” e bronzo per il “Martin”.

Il festival si è svolto nel fine settimana del 10 e 11 giugno in due location: la sede della cooperativa Piemonte latte a Savigliano, per la fase di assaggio da parte dei giudici provenienti da tutta Italia, e nel castello di Grinzane Cavour, domenica, per la proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei premi.

Scopo dell’iniziativa, realizzata dall’Onaf, è quello di valorizzare il patrimonio lattiero caseario regionale, portando l’attenzione sulla qualità, varietà e diffusione dei prodotti caseari locali. In totale hanno partecipato oltre 220 formaggi provenienti da tutta la Regione Piemonte suddivisi nelle varie categorie

“Non mi sembra ancora vero ma sì, stavolta abbiamo fatto il botto, anzi il bottino di 3 podi in 3 categorie differenti sui 220 formaggi iscritti - commenta su Facebook Sandro Gallina titolare dell’azienda -. La soddisfazione più grande è per il nostro Blu, fiore all’occhiello della fattoria e medaglia d’oro, poi argento con il Muffolato e bronzo con il Martin. Questi riconoscimenti gratificano i sacrifici che le piccole aziende agricole fanno quotidianamente. Dedico questa vittoria a chi ha sempre creduto in me, anche quando il mondo intero mi dava del pazzo per questa scelta di vita!”.