Estate nei Santuari di montagna

Tutti gli appuntamenti e le celebrazioni

San Magno Castelmagno Santuario
Il santuario di Castelmagno

Con il mese di giugno hanno riaperto i santuari montani delle valli cuneesi. Le aperture coincidono con l’arrivo dell’estate, ma quest’anno le condizioni atmosferiche continuano ad essere segnate da un’instabilità diffusa.

Da domenica 4 giugno è pienamente operativo il santuario di San Magno, situato a 1.760 metri d’altitudine in alta valle Grana. Nelle domeniche di giugno le messe sono alle 11 e alle 16 (tranne domenica 25, in cui verrà celebrata una sola messa alle 16 a causa del transito della gara ciclistica Fausto Coppi). Nei mesi di luglio e agosto le celebrazioni si svolgono tutti i giorni, alle 11 e alle 16 (quest’ultima preceduta dalla recita del rosario). I venerdì di agosto ci sarà la Via Crucis, anche per valorizzare la splendida cappella Allamandi che ospita affreschi sulla passione di Gesù. La festa del santo e del santuario cade il 19 agosto. Castelmagno chiuderà i battenti a fine settembre.

Un luogo come San Magno può aiutare certamente a riflettere sul creato, anche perché tradizionalmente san Magno martire è venerato come protettore del bestiame e dei pascoli, principali fonti di sostentamento delle popolazioni locali. “Per questo motivo ci faremo guidare dall’enciclica Laudato Si’ - dicono don Gianmaria Giordano, rettore del Santuario, e don Roberto Mondino, vicerettore -. Vogliamo aiutare a riflettere su alcuni temi: la creazione, la custodia del creato, la responsabilità nella cura dell’ambiente. Durante il mese di agosto verrà allestita una mostra dedicata all’enciclica di Papa Francesco”.

Sant’Anna di Vinadio in alta valle Stura ha aperto ufficialmente domenica 11 giugno. Con i suoi 2020 metri d’altitudine è il santuario più alto d’Europa. Tema dell’anno è “Come anfore vuote alla fonte”, con riferimento all’episodio della Samaritana narrato dall’evangelista Giovanni.

“Siamo tutti in ricerca, proprio come la donna samaritana del Vangelo che ci accompagnerà in questa estate 2023. Salendo lungo la strada del Santuario saremo presi per mano da quel Gesù che lei ha incontrato e che anche noi vogliamo incontrare”. Così don Erik Turco, rettore del Santuario, commenta il tema dell’estate. E aggiunge: “Come anfore vuote alla fonte vi invitiamo a salire a Sant’Anna. Perché quanto ad ognuno sarà dato di vivere, possa essere segnato sul quadrante della giornata come un’ora di grazia. Come una giornata speciale, abitata dall’incontro con il Signore. Saliamo a Sant’Anna allora! Troveremo il Signore sfinito nel suo inseguirci. Saliamo a Sant’Anna con il desiderio di ascoltarlo. Saliamo a Sant’Anna con la speranza di trovare il Signore che vorrà tirare fiori la nostra storia, per benedirla. Per riempirla di Lui”.

Orari e informazioni sul sito web del santuario, in particolare nella sezione che illustra il calendario di eventi dell’estate 2023 (la festa è il 26 luglio).

Valmala (1.380 metri di altitudine, in valle Varaita, diocesi di Saluzzo), dedicato alla Madonna della Misericordia, è aperto tutti i giorni da giugno a settembre, negli altri mesi solo la domenica (informazioni e orari delle messe su www.santuariovalmala.it).

Il santuario di Sant'Anna Di Vinadio
Il santuario di Sant'Anna di Vinadio