Pandoro Balocco griffato Ferragni, Agcm avvia un’istruttoria

L’Autorità contesta una presunta pratica scorretta

Balocco Agcm
L'home page dell'Autorità garante per la concorrenza e il mercato

Ispezione nelle sedi della Balocco Spa mercoledì mattina dei funzionari dell’Autorità garante per la concorrenza e per il mercato (Agcm) con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza. Il motivo è indicato sul sito di Agcm ed è legato all'avvio di un'istruttoria per “presunta pratica commerciale scorretta”. Riguarda l’iniziativa commerciale “Chiara Ferragni e Balocco insieme per l’ospedale Regina Margherita di Torino” promossa tra novembre e dicembre 2022, quando l’Industria dolciaria fossanese ha messo in vendita pandori a edizione limitata «griffati» Ferragni, per sostenere la ricerca sull’osteosarcoma e sul sarcoma di Ewing a favore dell’Ospedale Regina Margherita di Torino. Secondo l’Autorità, tuttavia, “sia nei comunicati stampa sia sulle confezioni del pandoro, il modo in cui veniva presentata l’iniziativa poteva indurre in errore i consumatori facendo leva sulla loro sensibilità per iniziative benefiche a sfondo sociale". "I consumatori, infatti - prosegue Agcm -, potevano essere indotti a credere che acquistando il pandoro “griffato” Ferragni contribuissero alla donazione per l’acquisto di un nuovo macchinario mentre la Balocco aveva disposto una donazione in cifra fissa a favore dell’Ospedale parecchi mesi prima del lancio pubblicitario dell’iniziativa e dunque del tutto indipendentemente dall’andamento delle vendite del prodotto”.