Proseguono le iniziative delle associazioni ludiche cuneesi, che si propongono di animare la provincia attraverso eventi tematici, preparando così il terreno alla terza edizione del Granda games prevista per il 2024: dopo il successo del “Ticket to Bra” e del “Savix Comics & Bricks”, svoltisi nei mesi scorsi rispettivamente a Bra e Savigliano, è ora il turno di Fossano con “Da Patchwork ad Agricola - i giochi di Uwe Rosenberg”.
L’evento è organizzato dai Guardiani del Warp - associazione ludica fossanese attiva sul territorio sin dal 1997 - e si terrà sabato 17 giugno presso i locali della Cascina Sacerdote in via Oriana Fallaci (ex via dello Stagno) 2, dalle 14,30 alle 23.
I Guardiani proporranno infatti una giornata di gioco aperta a tutti - tanto ai giocatori navigati quanto ai semplici curiosi - focalizzata sui titoli dell’autore tedesco Uwe Rosenberg, la cui vasta produzione spazia da giochi semplici e immediati ad altri dalla ben maggiore complessità.
Per chi non lo conoscesse, Uwe Rosenberg - classe 1970 - è uno dei più prolifici e influenti game designer nel panorama del gioco da tavolo moderno: ancora studente pubblica il suo primo titolo, Bohnanza (1997), per poi, una volta conseguita la laurea, dedicarsi esclusivamente alla creazione di giochi.
La sua consacrazione avviene però con Agricola (2007) nel quale i giocatori sono tenuti a gestire una propria fattoria, avendo cura di accumulare risorse, coltivare i campi... senza però dimenticarsi di procurare il cibo necessario al sostentamento della famiglia e degli animali. Le carte disponibili nel gioco forniscono inoltre una grande variabilità al titolo, rendendo ogni partita un’esperienza diversa dalle precedenti.
Nel 2014 Rosenberg pubblica Patchwork, gioco per due giocatori nel quale occorre raccogliere tessere per creare una coperta sulla propria plancia personale. Immediato e veloce, ma assolutamente non banale, il gioco riscuote subito un ottimo successo.
Tra gli altri titoli di rilievo del game designer teutonico possiamo citare Mamma mia! (1998), Nottingham (2006), Le Havre (2008), Alle Porte di Loyang (2009), Nova Luna (2019), Hallertau (2020), New York Zoo (2020), Sagani (2020) e Framework (2022)...
Nonostante l’evento sia incentrato sui titoli del suddetto autore, sarà comunque possibile attingere alla ricca ludoteca dei Guardiani, a seconda delle proprie preferenze e inclinazioni.
Una sfida a tavolino con i giochi di Uwe Rosenberg
Sabato 17 a Cascina Sacerdote con i Guardiani del Warp