Si è svolta, nella giornata di domenica 11 giugno, la festa provinciale della Fipsas, con la partecipazione delle associazioni affiliate alla federazione.
C’è stata una numerosa adesione in entrambi i momenti della giornata; il pranzo sociale con più di 300 partecipanti e poi l’attività di pesca. Quest’ultima ha visto dei tratti riservati alle specialità di pesca e alle fasce di età dei partecipanti: pierini, adulti, over 65, pesca mosca e pesca “no kill” dove, una volta presi, i pesci vengono ributtati in acqua.
Ora l’appuntamento, arrivato direttamente dal Presidente Regionale e Provinciale Giacomo Pellegrino, è fissato per il 16 luglio a Valdieri per la seconda festa della Fipsas. Lo stesso Presidente si è detto molto contento dell’evento appena passato: “Sono molto soddisfatto di questa elevata partecipazione. Ho visto che è sempre più in crescita il numero dei bambini che sono interessati ad apprendere questo sport e questo mi riempie di gioia". Attualmente la scuola principale di pierini è quella di San Sebastiano ossia “Mondo Nuovo”, dedicata ai fratelli Martini, gestita dall’istruttore Valerio Bertaina.
"Questa festa ci fa ben sperare per i prossimi anni; la pesca è un'attività educativa, c’è il rispetto per le regole, per i compagni e fa piacere che tanti stiano tornando a questa passione. Ringrazio tutte le persone che hanno partecipato e mi congratulo con i premiati”.
Sono stati, infatti, premiati tre fossanesi per l’attività di pesca del 2022: Carlo Dotta campione italiano nella categoria senior per la pesca della trota in torrente; Gabriella Giraudo arrivata terza nella categoria donne lo scorso anno e Piercarlo Magliano arrivato secondo assoluto al campionato italiano.