Palio dei Borghi: è il grande giorno!

Questa mattina le tifoserie si sono incontrate in Borgo Vecchio. Questa sera alle 21 il Palio dei Borghi e Giostra de l'Oca

Un ultimo momento di quiete in amicizia a poche ore dall'inizio delle "ostilità". Anche quest'anno Borgo Vecchio ha ospitato una delegazione delle tifoserie dei borghi avversari per celebrare il Palio prima che si riempiano gli spalti e inizi la competizione.

Le tifoserie sono uno degli elementi portanti del Palio dei Borghi e Giostra de l'Oca: arcieri, cavalli e fantini, le squadre dei giovani in arena per aggiudicarsi l'ambito stendardo e sulle gradinate, oltre ai figuranti, un colorato marasma di persone che alternano l'incitamento ai propri beniamini  a fischi e sfottò per gli avversari. Una tradizione solida che vede per poche ore ostili quelli che in molti casi nella vita quotidiana sono amici, talvolta persino familiari.

L'idea di un ultimo brindisi distensivo prima della gara è nata lo scorso anno e quest'anno si è ripetuta sempre in San Giovanni, quartiergenerale del Borgo Vecchio.

Questa sera l'atteso momento del 44° Palio. Si inizierà alle ore 19 con la sfilata del corteo dei sette Borghi cittadini e di Monarca e Monarchessa al termine della quale i figuranti faranno il loro ingresso in arena. Alle ore 21 è previsto l'inizio della manifestazione.

I cancelli di piazza Castello apriranno alle ore 19.30 per consentire di effettuare i controlli di sicurezza necessari e per prendere posto sugli spalti. I biglietti sono esauriti.