Diciottesima edizione per le "Ferie di Augusto", il festival teatrale che si svolge ogni anno al sito archeologico di Bene Vagienna. Il cartellone è stato è presentato lo scorso 17 giugno. Fra gli attori che saliranno sul palco Elia Tedesco, volto noto della serie televisiva "Il paradiso delle signore".
Gli spettacoli
Balletto classico, coreografia contemporanea d’autore e teatro musicale. Questi gli “ingredienti” del Galà d’estate delle arti performative, lo spettacolo cui si apre l’edizione 2023 delle “Ferie di Augusto”. L’appuntamento è alle 21,15 di sabato 1 luglio. Sul palco i “Germana Erba’s talent”, ovvero ragazze e ragazzi del liceo Germana Erba di Torino, scuola che in questi anni ha formato artisti apprezzati in tutto il mondo a cui attingono produttori cine-televisivi e compagnie di danza di tutto il mondo; sarà presente anche Elia Tedesco.
Alle 21,15 di sabato 8 luglio, tornano sul palco Filippo Bessone e la ½ Ora canonica, per “Trimalcione 2023”, una nuova versione dello spettacolo dedicato all’omonimo protagonista del Satyricon, capolavoro dello scrittore romano Petronio. Il riferimento a Trimalcione, liberto ricco e rozzo, sarà l’occasione di descrivere, con uno sguardo divertito e amaro al tempo stesso, il presente; non mancheranno, com’è nello stile di Bessone, continue “incursioni” nel passato, nel suo folclore e nel ricco patrimonio dialettale. Come nei precedenti spettacoli dedicati a Trimalcione, anche in questo caso Bessone salirà sul palco nei panni di padre Filip.
Terza ed ultima data in cartellone è “Finestre sul Po”, rivisitazione di un classico del teatro piemontese, che si lega all’indimenticabile figura di Macario. Nella commedia Elia Tedesco interpreterà don Felice Cavagna, prete di montagna che si ritrova nella casa di una famiglia della borghesia torinese mentre la città è in festa per l’ostensione della Sindone: la sua poca discrezione porterà a scene spassosissime. Appuntamento alle 21,15 di sabato 15 luglio; la pièce è messa in scena dalla compagnia Torino spettacoli.
Biglietti
I biglietti sono in vendita a 11 euro l’uno; riduzione a 9 euro per under 26, over 60, gruppi, convenzionati e abbonati a Torino spettacoli. È inoltre possibile abbonarsi al festival: si ha così diritto a partecipare a 2 spettacoli al costo di 15 euro.
La biglietteria è aperta in loco, a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. È possibile acquistare i biglietti in prevendita telefonando al teatro Erba di Torino allo 011.6615447 o all’Ufficio turistico di Bene Vagienna allo 0172.654969 o al 335.466240 o, ancora, tramite i siti www.torinospettacoli.it o www.ticketone.it.
In caso di pioggia, gli spettacoli si svolgeranno al Palazzetto dello sport.