Missionari e missionarie della Consolata, fondati dal Beato Giuseppe Allamano all'inizio del secolo scorso, hanno come patrona proprio la Madonna Consolata che si venera a Torino nel santuario a Lei dedicato. Questo santuario è centro di spiritualità mariana e per molti un punto di riferimento per la preghiera e l'affidamento alla Madonna. Quanti quadretti votivi di ringraziamento per grazie ricevute dalla Consolata si trovano nei corridoi laterali.
Il Beato Giuseppe Allamano fu per molti anni rettore del santuario e fu lì che ebbe l'ispirazione di fondare gli istituti missionari; sovente ripeteva che è la Consolata la vera fondatrice. Oggi i missionari e le missionarie della Consolata lavorano ed hanno missioni in quattro continenti. L'orientamento per il futuro è realizzare maggiori aperture nel continente asiatico.
La festa della Consolata si celebra il 20 giugno con, a Torino, una solenne processione e così nelle nostre missioni. “Noi comunità di missionari, qui a Fossano, martedì 20 giugno alle ore 20.30 nel cortile giardino (con ingresso in via Cottolengo 1), avremo la preghiera del rosario meditato seguito dalla celebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo Piero Delbosco. Tutti siete invitati a vivere con noi questo momento di grazia, benedizione e di sguardo missionario al mondo intero".