Volley, la lettera di addio di Flavio Brizio al Cervere: “Resterò sempre un tifoso”

Flavio Brizio, Gian Piero Rinero e il vice presidente Giuseppe Prato
Flavio Brizio, Gian Piero Rinero e il vice presidente Giuseppe Prato

E' giunta, alla nostra redazione, la lettera di addio alla Pallavolo Cervere di Flavio Brizio, un volto storico nella società cerverese.

"Vorrei usare questo spazio per ringraziare tutte le persone con cui ho avuto il piacere e l’onore di condividere quello che per me è stato un bellissimo viaggio, strada facendo. Abbiamo iniziato con l’intenzione di offrire a una manciata di nostre figlie la possibilità di fare sport nel proprio Comune e ci siamo ritrovati anni dopo con 70 ragazze in palestra, dalle più piccoline alla Serie D, che per un Comune di 2.200 abitanti penso sia tanta roba. Per quanto riguarda il lato societario, si sono susseguiti negli anni tanti dirigenti e un mitico vicepresidente, a cui va il mio più grande e sentito Grazie. Non faccio i nomi perché scorderei sicuramente qualcuno, ma ad ognuno di loro va il merito di aver contribuito a far crescere la nostra piccola grande realtà come se fosse una famiglia.

A livello sportivo, al di là dei risultati e delle piccole e grandi soddisfazioni, abbiamo sempre cercato di dare la miglior guida e il miglior ambiente alle nostre atlete, nelle nostre possibilità. A volte riuscendoci, altre facendoci il nome di mangia-allenatori. Non è detto che ci sia riuscito, ma sicuramente ci abbiamo provato con tanto impegno e dedizione. In questo mio viaggio non sono mai mancate le discussioni all’interno della società, e non poche: chi la vede cotta e chi la vede cruda, tante teste e tante idee diverse, a volte anche difficili da conciliare ma con l’unico obiettivo comune di dare il meglio solo ed esclusivamente alle nostre atlete in palestra. Voglio ringraziare chi ci ha permesso materialmente di portare avanti in tutti questi anni questa società sportiva: sappiamo tutti che, oltre alla mente e alle braccia, senza moneta non si va da nessuna parte. Siamo riusciti dopo tanti anni di trasferte, spostamenti e sacrifici ad aver ottenere in gestione la nuova palestra comunale e già questo è tanto.

Ma tantissimo lo dobbiamo a tutti coloro i quali ci sono stati di supporto sponsorizzandoci: ditte, aziende, società e privati che non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno fondamentale per le nostre attività e iniziative. Anche qui non faccio nomi, ma se entrate in palestra tanti di loro hanno il loro logo affisso ai muri, molti sono stampati sulle nostre divise e altri ci sono silenziosamente. Grazie della fiducia che avete riposto in noi. Voglio poi dire un Grazie a tutte le ragazze che sono passate da noi… tutti quei “ciao Pres” fuori e dentro le mura cerveresi, anche a distanza di anni, sono motivo di grande orgoglio e commozione per me. Permettetemi anche un Grazie alla mia famiglia per il supporto, l’aiuto e la pazienza in tutti questi anni; molte volte ho anteposto la pallavolo a tutto il resto causando non poche discussioni, portando a casa la passione con cui ho fatto questo lungo viaggio. Resterò sempre un tifoso, un amico e un appassionato di pallavolo, della nostra Pallavolo Cervere. Ma è giunto il momento per me di mettere un punto e lasciare il viaggio ad una nuova guida, è giunto il momento che la Pallavolo Cervere abbia un nuovo presidente.

Grazie a tutti gli amici e compagni di viaggio, con affetto Flavio Michele Brizio"