Alta via del sale verso la normalità

Il 30 giugno sarà ripristinato l'accesso da "Quota 1400", nel comune di Limone Piemonte

L'accesso all'Alta via del sale da Limone Piemonte

Diciamolo con una battuta: in questo 2023, la difficoltà sta non tanto nel compiere il percorso dell’Alta via del sale, quanto nell’arrivare all’«attacco» dell’itinerario di Limone Piemonte che si trova all'altezza del colle di Tenda. Ma, finalmente, si sta per tornare alla normalità. “I lavori in corso per il rifacimento del manto sulla strada che collega quota 1400 nel comune di Limone Piemonte al colle di Tenda, termineranno giovedì 29 giugno; pertanto la strada sarà nuovamente percorribile a partire da venerdì 30 giugno”, spiegano i gestori di questo collegamento turistico, che ogni anno richiama numerosissimi appassionati di escursionismo a piedi e in mountain-bike, di enduro, quad e fuoristrada.

Fino a quella data, restano in vigore le condizioni adottate nelle scorse settimane: “Gli utenti motorizzati che hanno già prenotato o quelli che vorranno prenotare ingressi prima del 30 giugno per entrare e/o uscire dalla porta di Limone Piemonte, potranno farlo esclusivamente dalla valle Roya, in Francia, tramite la strada che collega San Dalmazzo di Tenda a Casterino e colle di Tenda, o per altre strade non ufficialmente segnalate – proseguono i gestori –. Gli utenti in bicicletta potranno accedere o ridiscendere dal colle di Tenda tramite la «via romana» che collega Limonetto a Limone Piemonte o tramite la Ciclovia del Duca che collega l’alta valle Pesio alla Via del sale”. A causa delle frequenti piogge delle scorse settimane, “sia il tracciato dell’Alta via del sale che la strada che porta a Casterino sono da percorrere con la massima attenzione”.

A fronte di queste difficoltà, l’Alta via del sale è aperta; i due “caselli” di entrata e uscita, collocati a Limone Piemonte e Monesi di Triora, sono a loro volta aperti, ed è presente il personale incaricato. Il periodo di apertura va fino a domenica 17 settembre con orario dalle 8 alle 20 (l’ultimo ingresso deve avvenire entro le 18) e dal 17 settembre a domenica 15 ottobre con orario dalle 8 alle 18 (ultimo ingresso alle 16); al martedì e giovedì, non possono accedere mezzi a motore. Questi ultimi devono pagare l’accesso, gratuito per gli escursionisti a piedi; biglietto a un euro per le biciclette.

Se l’itinerario “tradizionale” dell’Alta via del sale si snoda tra Limone Piemonte e Monesi di Triora, non manca la possibilità di collegarsi ad altri percorsi nella provincia di Cuneo, in Liguria e in Francia. Gli straordinari paesaggi che s’incontrano hanno fatto sì che l’Alta via del sale sia oggi considerata la strada bianca più bella d’Europa. Per chi l’affronta serve prudenza; i mezzi a motore devono avere caratteristiche costruttive che consentano loro di muoversi in sicurezza fuori dall’asfalto.

Ulteriori informazioni sul sito dell'Alta via del sale.