Lutto a Fossano e nella parrocchia dello Spirito Santo per Anna Maria Cavallo, vedova Bassino, di 79 anni, morta nel pomeriggio di sabato 24 giugno alla casa di riposo Sant’Anna. Da qualche tempo era ospite della struttura fossanese e negli ultimi giorni le sue condizioni di salute erano precipitate.
Anna era originaria di Neive, ma dopo il matrimonio con il compianto Mario Bassino, torinese, si era trasferita a Fossano seguendo il marito dirigente Michelin e per tanti anni direttore dello stabilimento di Cussanio. La città delle quattro torri è diventata così la sua casa e quella della sua famiglia. Qui si è impegnata in diversi ambiti del volontariato, dall’aiuto al Sant’Anna nella consegna dei pasti a domicilio, al museo diocesano, alla parrocchia dello Spirito Santo dove tanti giovani ormai adulti la ricordano come ottima cuoca ai campi scuola.
Dopo la morte del marito, ha portato avanti la passione condivisa per la musica, e spesso, fino a quando la salute glielo ha permesso, è stata presente agli eventi musicali e artistici fossanesi, dai concerti dell’Arrigo Boito, a quelli della Fondazione Fossano Musica, fino al festival Vocalmente dove in più di un’edizione si era data disponibile ad ospitare a casa i giovani che arrivavano in città per i workshop durante i giorni della kermesse. Tra i sogni dei figli quello di poterla ancora accompagnare al festival che si terrà tra meno di un mese in città.
Anna lascia la figlia Sara e il figlio Paolo, componente del Cda de La Fedeltà, con la moglie Sabina. La camera ardente è stata allestita al Sant’Anna, il rosario viene recitato domenica alle 19 nella chiesa parrocchiale dello Spirito Santo, dove lunedì alle 15 sarà celebrato il funerale. Ai famigliari e amici giungano le affettuose condoglianze de La Fedeltà