Da Bene Banca plafond per le Pmi

Accordo fra Bene Banca e Confirete per le pmi

Un plafond di 5 milioni di euro “per la concessione sia di linee a breve termine a sostegno del ciclo circolante delle imprese, sia di finanziamenti a medio e lungo termine”  per il ripristino della liquidità e per eventuali investimenti, “con l’obiettivo di soddisfare le esigenze finanziarie delle Pmi nella presente fase di recupero post-pandemico”. È quanto prevede un accordo sottoscritto a Torino tra Bene Banca e Confirete, in collaborazione con la Confcommercio imprese per l’Italia della provincia di Cuneo. Il denaro – da impiegare sia per ditte già esistenti, sia per l’avvio di nuove – viene messo a disposizione delle piccole e medie imprese piemontesi che siano “socie della banca e del sistema Confcommercio della provincia di Cuneo o del Confidi”.

Per Luca Chiapella, vicepresidente di Confirete e presidente di Confcommercio imprese per l’Italia della Provincia di Cuneo, questo strumento “rappresenta la conferma della storica collaborazione esistente sul territorio tra Bene Banca e Confirete, il Confidi di riferimento del sistema Confcommercio”. “Confirete e Bene Banca – aggiunge il direttore generale di Confirete, Giuliano Sanlorenzo –, nel solco di precedenti favorevoli esperienze comuni, con questa iniziativa intendono riproporre una rinnovata disponibilità a sostenere le esigenze finanziarie delle aziende piemontesi, con un occhio di riguardo alla condivisa mission di supporto territoriale al tessuto imprenditoriale locale, in forza della radicata vicinanza delle due strutture sui territori di riferimento e del ruolo del sistema associativo Confcommercio”.

“È un grande piacere per Bene Banca – commenta il presidente dell’Istituto di Bene Vagienna, Elia Dogliani – rinnovare il consolidato impegno con Confirete, per stare accanto, in modo tangibile, al tessuto imprenditoriale che essa rappresenta in modo altamente professionale e strutturato. Una vicinanza che è frutto del Dna comune e dell’esigenza, di entrambe le nostre realtà, di servire il territorio e le comunità di riferimento”. “In questi tempi complessi . conclude il direttore generale sempre della Bcc benese, Simone Barra – riteniamo fondamentale continuare il lavoro sul territorio aiutando famiglie ed imprese a creare valore: l’accordo con Confirete ci darà ancora più forza e capillarità”.