Si alza il sipario sulla diciottesima edizione delle “Ferie di Augusto”, il festival teatrale che si svolge ogni estate a Bene Vagienna. Il primo dei tre appuntamenti in cartellone è fissato alle 21,15 di sabato 1 luglio, quando si esibiranno i “Germana Erba’s talent”, ovvero le ragazze e i ragazzi del liceo Germana Erba di Torino. Il Galà d’estate delle arti performative - questo il titolo dello spettacolo - sarà messo in scena al sito archeologico di frazione Roncaglia o, in caso di maltempo, al Palazzetto dello sport.
Il pubblico potrà ammirare una rappresentazione che coniuga balletto classico, coreografia contemporanea d’autore e teatro musicale. Punto di riferimento per i giovani innamorati del teatro, il liceo Erba è una scuola che ha formato artisti oggi apprezzati in tutto il mondo. Da tempo, i suoi allievi si esibiscono a Bene Vagienna per le “Ferie di Augusto”.
Salirà sul palco anche Elia Tedesco, volto ormai noto per il pubblico del festival: l’attore non tradisce l’evento benese neppure in questo 2023, in cui è impegnato nella serie televisiva “Il paradiso delle donne”.
I successivi due appuntamenti nel cartellone delle “Ferie di Augusto” sono sabato 8 luglio, quando Filippo Bessone e la ½ Ora canonica metteranno in scena “Trimalcione 2023”, e sabato 15 luglio, per una rivisitazione di “Finestre sul Po”, un classico della commedia piemontese che si lega al ricordo di Macario. L’inizio degli spettacoli è sempre alle 21,15. Non cambia neppure la location, ovvero il sito archeologico di frazione Roncaglia, a cui si rinuncerà, per il Palazzetto dello sport, solo in caso di maltempo.
I biglietti sono in vendita a 11 euro l’uno; riduzione a 9 euro per under 26, over 60, gruppi, convenzionati e abbonati a Torino spettacoli. È inoltre possibile abbonarsi al festival: si ha così diritto a partecipare a 2 spettacoli al costo di 15 euro. La biglietteria è aperta in loco, a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. È possibile acquistare i biglietti in prevendita telefonando al teatro Erba di Torino allo 011.6615447 o all’Ufficio turistico di Bene Vagienna allo 0172.654969 o al 335.466240 o, ancora, tramite i siti www.torinospettacoli.it o www.ticketone.it.