Storia, cultura e tradizione alla Fiera del Grano rosso di Salmour

Salmour Galleano Renato Grano Rosso Antico06

Sabato 1 ­­­­e domenica 2 luglio Salmour si trasforma in un grande palcoscenico per accogliere la seconda edizione della Fiera del Grano rosso.

Storia, cultura e tradizione saranno i grandi protagonisti di una due giorni ricca di eventi. Filo conduttore il Grano rosso, un’antica varietà di grano tenero che fu protagonista nella nostra penisola fino agli anni Trenta quando anche i campi di Salmour si indoravano delle sue spighe.

Dopo oltre mezzo secolo, grazie alla passione dell’imprenditore agricolo Renato Galleano nel 2019 Salmour ritorna a vantarne una piccola produzione. Dai primi raccolti il mulino Fruttero ha prodotto i primi sacchi di farina e grazie all’intuizione di Elisa e Paolo de “Le chicche di Paolino” arrivano i primi prodotti a base di Grano rosso Salmour denominati De.Co: una birra, il gelato, la gelatina, la pasta e da quest’anno - grazie a un’idea di Monica Olivero produttrice dello zafferano bio - anche i Sarmatin, un dolce biscottino a base di grano rosso e zafferano.

E proprio per esaltare le tipicità della nostra Granda sabato 1° luglio alle 17 si terrà il convegno “I Comuni De.Co. della provincia di Cuneo: nuove opportunità di sviluppo e promozione del territorio. Il turismo legato a tradizione e tipicità” con l’intervento del presidente della Provincia Luca Robaldo e del presidente di Confagricoltura Cuneo Enrico Allasia, i sindaci dei Comuni De.Co e i produttori. Modera la giornalista enogastronomica Paola Gula che sarà anche ospite alle 18,30 per presentare il suo ultimo romanzo “L’amaro in bocca”.

Ma la Fiera è tanto altro, un insieme di appuntamenti che intorno al filo conduttore del Grano rosso Salmour apre spazi alla cultura, allo sport, ai giochi, alla musica, alla gastronomia e anche alla bellezza. Come la sfilata di moda “Il filo rosso fra moda, danza, arte, profumi e grano” di domenica 2 luglio alle 20 nella bellissima cornice del parco Crova, altro palcoscenico di questa Fiera che raccoglie di tutto: momenti di sport, gioco, gastronomia, mostre, arte. Insomma una Fiera tutta da godere e vivere!

Speciale Fiera su la Fedeltà di mercoledì 28 giugno