. Il tempo, la risorsa più preziosa che abbiamo, è stato al centro di una riflessione del gruppo Adulti dell’Azione Cattolica durata un’intero week end, venerdì sera, sabato e domenica, 23, 24 e 25 giugno. In apertura del seminario venerdì sera i partecipanti hanno visto il film “Non è mai troppo tardi”, che affronta il tema del tempo a partire dall’annuncio del suo venir meno, ovvero quando giunge l’ora della morte. Si tratta della classica situazione in cui il tempo non si può allungare; se mai si può “allargare”. E i due protagonisti tentano, a loro modo, di farlo.
Un tema ritornato tante volte, quello dell’«allargare» il proprio tempo, unica chance su cui possiamo lavorare, essendo così difficile allungarlo, nel caos delle nostre giornate.
Ma cosa significa “allargare” il nostro tempo?
Se n’è parlato il giorno successivo con Cristiano Ghibaudo, formatore ed executive coach che ha illustrato il suo metodo di organizzazione che si fonda su 4 linee guida (“Goal”): Guidare il tempo, Osservare il tempo, Abitare il tempo e Liberare il tempo. E se n'è parlato ancora domenica mattina con il diacono permanente Paolo Tassinari nel corso di un suo interessante intervento.
Il servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 5 luglio 2023