Meccanizzazione agricola: la storia della ditta Abbà di Centallo

giuseppe abbà

Quando si dice “partire da zero”… Giuseppe Abbà (Beppe)  lavorava la terra in un ciabot insieme al fratello e arrotondava andando da “manuà” in altre cascine.

Negli Anni 60 gli venne offerto un negozio di antiparassitari che stava per chiudere. Un’occasione. Decise di rilevarlo con il fratello e insieme lo rilanciarono a forza di impegno e passione. “Era il periodo in cui in campagna si sperimentava il ‘vache eletric’ (elettrificatore per il recinto del pascolo); noi cominciammo a venderli. Dovevamo spiegarne il funzionamento, la gente non li conosceva. Un giorno sul mercato di Busca un tipo mi disse che sarebbe stato in grado di fabbricarli. Era un tecnico, ci capiva. Venne a trovarmi e ne fabbricammo uno artigianalmente. Trovai uno stampista per gli isolanti e ci mettemmo a costruirli: andavano a ruba…”.

titolari e dipendenti ditta abbà

La fabbricazione in proprio dei ‘vachè eletric’ segnò l’avvio, più o meno consapevole, dell’attività imprenditoriale di Beppe. Un passo importante che gli fece capire che quello era davvero un momento favorevole. L’agricoltura era in pieno sviluppo e, soprattutto si concretizzavano allora i primi passi della meccanizzazione agricola. Tutto quello che si presentava sul mercato con lo scopo di alleggerire le fatiche in agricoltura aveva successo e nel passaggio dalla manualità alla meccanizzazioni il ventaglio delle invenzioni era enorme.

Beppe, giovane ingegnoso e intuitivo, si inserì con facilità in questo solco. Cominciò a costruire le prime ‘campane' che consentivano la distribuzione mirata del diserbante , senza sprechi e senza dispersioni nell’aria e, per renderle più funzionali, ideò un nuovo ugello a ventaglio. Col tempo perfezionò questa invenzione passando dalla produzione degli ugelli in plastica alla produzione in ceramica. Ideò inoltre molti meccanismi che agevolavano l'uso dei macchinari in determinate situazioni.

Dal 2001 l'azienda è passata ai figli Davide e Federica che hanno automatizzato tutti i processi produttivi, oltre a molti degli attrezzi realizzati per l'agricoltura. La ditta Abbà esporta i suoi ugelli e le sue macchine in tutto il mondo.

 

Il servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 5 luglio 2023