Due proposte insolite, per destinazione e velivolo impiegato, all’aeroporto Langhe – Alpi del mare di Levaldigi. Dal 28 luglio al 26 agosto lo scalo della Granda è collegato con Saint-Tropez in Costa Azzurra e Figari in Corsica. A coprire la tratta un “turboelica” da 8 posti: inevitabilmente, il prezzo del biglietto non è trascurabile, soprattutto a paragone con le cifre che si devono versare per le altre mete raggiungibili sempre da Levaldigi.
I due collegamenti sono forniti al venerdì e alla domenica. Per Saint-Tropez partenza da Levaldigi alle 15 e arrivo in Costa Azzurra alle 15,40 e, al ritorno, partenza dalle Francia alle 18,45 e arrivo in Italia alle 19,25. Per Figari, la partenza da Levaldigi è alle 8,30 e l’arrivo in Corsica alle 9,30 e, al ritorno, la partenza dalla Francia alle 13,10 e l’arrivo in Italia alle 14,10. Il viaggio da Cuneo a Saint-Tropez costa almeno 480 euro a persona, e quello di ritorno 390; stesso prezzo, 390, per il viaggio per Figari, sia all’andata che al ritorno.
Le due tratte sono “coperte” da SmallFly, compagnia aerea – con basi logistiche in Italia, in Francia e a Malta - che opera nel trasporto privato, sia per passeggeri che per merci. E i collegamenti attivati a Levaldigi sono, di fatto, voli privati, sebbene sia possibile acquistare il biglietto tramite il sito internet del Langhe-Alpi del mare, come per le altre destinazioni. “Vogliamo – spiegano da SmallFly – rendere accessibile il trasporto aereo privato ad utenti ed aziende che generalmente non valutano questo settore, perché lo considerano difficile da quotare o fuori dal loro budget”: quello proposto allo scalo di Cuneo è una sorta di esperimento, lanciato dopo che un’analoga iniziativa attivata a Parma ha riscosso successo.
Le altre mete che, al momento, si possono raggiungere dal Langhe-Alpi del mare sono Cagliari, Casablanca e Palermo. Un’offerta che alcuni giudicano un poco scarna: mancano, ad esempio, gli storici collegamenti con Bari e con l’Albania. E, purtroppo, non è stato attivato, dopo l’improvvisa cancellazione, il volo per Roma.