Cena e musica sotto le torri del Castello

Sabato 15 luglio appuntamento dal profumo di mare con il Comitato borgo Piazza

Il castello di Fossano

Lo scorso maggio le previsioni meteo avverse avevano spinto gli organizzatori a rimandare la serata all’aperto organizzata nell’ambito della prima festa di borgo Piazza, ma c’era comunque stato un assaggio di programma, sabato 27 nella sala Barbero del Castello con la serata “Foto di Fossano di un tempo ormai passato”, un viaggio per immagini nella Fossano d’antan. 

Con la bella stagione, sabato 15 luglio sarà finalmente il momento clou della festa, a partire dalle 20 in piazza Castello, per la festa di borgo Piazza… in piazza! Il programma prevede una cena a base di fritto di anelli di totano, salsiccia e patatine accompagnati da fiumi di birra e, a partire dalle 21,30, il dj set per ballare in compagnia insieme al dj Cristiano Mina. In piazza ci saranno anche giochi per adulti e bambini per rispolverare alcune attività di quella che è la Festa dei borghi per eccellenza, il Palio.

“La festa del borgo Piazza c’era quando ero bambina. Me la ricordo, nel comitato di allora c’era mio papà. La tradizione poi si è persa nel tempo quando il borgo si è spopolato ed è diventato prevalentemente sede di uffici e negozi - ci ha raccontato la presidente del Comitato del borgo Sandra Giraudo -. Negli ultimi anni la comunità ha ricominciato a crescere, ci sono di nuovo delle famiglie giovani e quindi abbiamo deciso di provare a buttarci. Non è stato semplice, nel comitato non siamo molti ed è complicato coinvolgere i giovani. È così per tutti in questo periodo. Non ci siamo arresi e abbiamo deciso di buttarci confidando, questa volta, nel bel tempo”.

Un banco di prova, dunque, nella speranza di ottenere il gradimento del pubblico. Il borgo non si ferma qui nelle iniziative: “A novembre faremo comunque il tradizionale pranzo comunitario al quale i borgatini sono affezionati e vorremmo proporre altre iniziative legate alle immagini d’epoca, ma non vogliamo spoilerare nulla” ha concluso Giraudo.