Il 15 e 16 luglio Roma ospita il 2023 Hankook Rome E-Prix, penultima tappa del campionato mondiale di Formula E, competizione automobilistica destinata a vetture monoposto con motore elettrico. Il tracciato del circuito automobilistico è stato disegnato sulle strade dell’Eur. Alla manifestazione romana partecipa anche la Rete italiana di scuole E-Mobility - che fa capo all’Istituto superiore “Vallauri” di Fossano -, con uno stand dedicato nell’area riservata agli exhibitor (piazzale dell’Agricoltura). Inoltre, due studenti rappresentanti della delegazione avranno l’onore di salire sul palco nel momento delle premiazioni come Moet Super Fan.
Due giornate all’insegna della velocità sostenibile, durante le quali la rappresentanza delle scuole aderenti alla Rete presenta la propria realtà didattica, con un progetto formativo che la proietta verso un futuro fatto di mobilità sostenibile, proprio nel grandioso scenario dell’eco-motorsport.
La Rete di scuole per la mobilità sostenibile, avviata nel 2020 in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del Merito, è una realtà didattica in crescita: un progetto ambizioso che oggi coinvolge 40 scuole aderenti appartenenti a 15 Regioni, con il "Vallauri" come scuola capofila. La Rete è costituita da Istituti tecnici e professionali uniti al fine di offrire agli studenti una formazione orientata a creare una cultura di sostenibilità a supporto della transizione energetica, in particolare verso il settore elettrico.
Nell’ambito della Rete E-Mobility:
- viene svolta una formazione dei docenti di alto livello;
- vengono promossi e potenziati percorsi Pcto in materia di mobilità elettrica e green job, favorendo la collaborazione tra scuola e impresa, in materia di mobilità sostenibile;
- viene arricchita e promossa sul territorio nazionale l’offerta formativa rivolta agli istituti tecnici e professionali/agenzie formative e ITS/scuole di ogni ordine e grado;
- viene promossa la collaborazione costante tra scuole ed enti: dipartimenti, settori, istituzioni, aziende, Regioni;
- nascono nuove opportunità formative e professionali sostenibili finalizzate a orientare i giovani studenti alle nuove prospettive di un mondo del lavoro in evoluzione, che si prospetta sempre più green, più innovativo, più elettrico.
L’iscrizione alla Rete E-Mobility è aperta a tutti i docenti interessati. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della rete (curato dal Vallauri di Fossano) e sui canali social.