Volley, medaglia d’argento per la Vbc Augusta ai Nazionali Csi

La Vbc Augusta si piazza al secondo posto nella classifica finale dei Nazionali, alle spalle della sola Papiro Volley, con 9 punti totali.

La squadra di Bene Vagienna era arrivata seconda ai campionati provinciali ma, data la rinuncia del Boves e la presenza della sola Augusta ai Regionali del Piemonte nella categoria Under 14 misto, è riuscita a staccare il pass per i Nazionali. Quest’ultima fase si è disputata a Cesenatico, al Palapeep, dal 5 al 9 luglio e ha visto, oltre alla squadra benese, quattro squadre di altrettante regioni diverse: Puglia, Abruzzo, Basilicata e Sicilia. Il torneo si è giocato in un unico girone di andata e la vittoria si otteneva al meglio dei tre set. Per i punti, invece, la vittoria per 2-0 ne dava tre mentre la sconfitta zero, nel caso di 2-1 due punti per chi vinceva e uno per chi perdeva.

La Vbc Augusta è uscita sconfitta dalla prima gara (2-1 contro Papiro) per poi rialzarsi e vincere le restanti tre gare, conquistando così la medaglia d’argento. Un risultato storico che a fine stagione sembrava impossibile ma è diventato realtà, il dirigente Bocca: “Siamo davvero felicissimi di questo risultato e ci teniamo a ringraziare la struttura che ci ha ospitato nei giorni dei Nazionali e il Palapeep per tutto ciò che ha messo a disposizione a ragazzi e staff”.

Classifica finale: Papiro Volley 11, Vbc Augusta 9, Euro Volley Sant’Elia Brindisi 7, Bee Volley Tramutola 3, Fortitudo Volley Teramo 0.

VBC AUGUSTA ASD Bene Vagienna/Bene Banca: Alessandro Cillario, Alessandro Corrado, Giacomo Borra, Samuele Giuliano, Mykola Topchii, Matilde Bergese, Melissa Qoka , Ginevra Mellano, Laeticia Seni Tene, Alice Rocca, Greta Fruttero. Allenatori: Vilma Trabucco, Samuele Manzo e Brunella Monroy. Dirigente: Alessio Bocca.