Trinità commemora la Brusatà con gli amici di Petralia Sottana

Domenica 23 luglio la rappresentazione al parco Allea del tipico ballo siciliano la Cordella

in una piazza donne e uomini in costume tipico siciliano che ballano tenendo dei nastri colorati

Il grande giorno sta per arrivare. Sabato 22 luglio Trinità accoglie gli amici di Petralia Sottana, Comune della provincia di Palermo con cui è gemellata dal 23 luglio del 2016.

Filo conduttore di questa unione è la morte del giovane partigiano Calogero Bracco, nato a Petralia Sottana, barbaramente torturato e ucciso dai nazifascisti a Trinità il 9 aprile del 1945.

Più volte, negli anni, i sindaci dei due Comuni con le loro amministrazioni si sono incontrati. Il sindaco Ernesta Zucco e il vicesindaco Giovenale Dotta sono stati ospiti in Sicilia nel giugno scorso in occasione della processione di San Calogero, oggi Trinità ricambia l’ospitalità ricevendo una delegazione siciliana che sarà accolta dai trinitesi sabato 22 luglio alle 21 in piazza Umberto I per condividere la commemorazione della Brusatà che sarà ricordata con una fiaccolata, al termine si cenerà in piazza (a 25 euro; prenotazioni da Olivio al 0172.66091).

Domenica 23 luglio alle 10 in biblioteca ci sarà il convegno “La brusatà”, intervengono Franco Chittolina presidente di Apice (Associazione per l’incontro delle culture in Europa), lo storico Tom Sarzotti e Bruno Mellano garante regionale dei detenuti. Al termine sarà consegnata la Costituzione ai 18enni e seguirà una visita al Municipio. Alle 13 pranzo al ristorante Corona d’Italia (il menu a 35 euro, prenotazioni al 0172.652016).

Nel pomeriggio alle 17 si svolgerà la sfilata dei ballerini della Cordella con tappa al Soggiorno per anziani, quindi alle 17,30 al parco Allea si potrà assistere alla rappresentazione “Pantomima della Cordella”, antica rievocazione della tradizione contadina di origine pre-cristiana che ogni anno si svolge durante la festa patronale di Petralia.

Alle 19,30 si raggiungerà, con un servizio navetta, il teatro Garavagno dove la compagnia “Gli instabili” presenterà “Viva Churchill”; al termine saranno consegnate targhe e pergamene al sindaco di Petralia Sottana Pietro Polito, al presidente dell’associazione Cordella Giampiero Farinella e ai partecipanti siciliani; alla giornata saranno presenti anche i familiari di Calogero Bracco.
La due giorni si conclude in piazza Umberto I con “Un bocon ëd pan sota le steile” a cura della Pro loco.