Dieci atleti fossanesi della Società Ciclistica Fossano, ottimamente assistiti dagli accompagnatori-autisti Franco Bosio, Gianfranco Dalmasso e Michele Zorniotti, hanno affrontato un tour che gli ha visti percorrere 620 km in quattro giorni e superare un dislivello totale di 9.800 metri, partendo giovedì 8 giugno da Aosta e rientrando a Fossano domenica 11 dello stesso mese.
Si tratta di: Adriano Testa, Miki Testa, Renato Costamagna, Paolo Pettiti, Stefano Pettiti, Poalo Bollati, Dario Armando, Simone Bosio, Beppe Porro e Jacopo Morzenti. Il via da Aosta gli ha visti affrontare da subito il passo del Gran San Bernardo che con i suoi 2469 metri di altitudine risultava essere la quota più alta toccata dal tour. Quindi, il Colle Croix de Coeur, prima dell’arrivo a Sion, in Svizzera, per la conclusione della prima giornata.
Da lì, il venerdì, il passaggio a Crans-Montana, ridente località turistica svizzera famosa per le sue stazioni sciistiche, Sierre, prima di percorrere il fondovalle sino alla deviazione verso il Passo del Sempione con la dura salita alla vetta. Dopo una lunga discesa, la tappa si concludeva a Gravellona Toce.
Nella terza tappa la partenza è stata accompagnata da una leggera pioggia. La prima parte del percorso si è sviluppata sulla costa ovest del lago Maggiore sino a Stresa per poi dirigersi verso l’aspra salita del Mottarone. Quindi, Orta San Giulio, e un percorso alternativo in direzione Biella, prima, e Ivrea, poi, dove si concludeva il percorso. Il quarto giorno, da Ivrea i ciclisti si sono diretti verso Torino, hanno raggiunto il Santuario di Superga per poi scendere verso Chieri e raggiungere la meta finale di Fossano con altri 148 km percorsi e 1100 metri di dislivello superati.
Quattro giorni trascorsi sui pedali dove passione, fatica, panorami stupendi e amicizia si sono dimostrati un giusto mix per regalare a tutti preziosi momenti da ricordare.