Nonostante l'improvviso rovescio nella prima serata di ieri, che ha costretto gli organizzatori a fare miracoli per garantire la funzionalità dell'impianto sonoro e la fruibilità dello spazio da parte del pubblico, si è svolta con successo, nell'ambito dei festeggiamenti del Borgo Vecchio dedicati a Sant'Anna, la XV edizione di "Burgué Festival".
Quindici i concorrenti in gara che, con brani italiani e stranieri, hanno dato dimostrazione di bravura e versatilità.
A condurre la serata il capace Walter Lamberti, direttore del nostro settimanale, che ha fatto un monologo dedicato al canto e interpretato "L'essenziale" di Marco Mengoni, coadiuvato da interventi di Claudio Mana.
Sul podio sono saliti in tre, a insindacabile verdetto della giuria che si è espressa sulla base di due parametri: il canto e la presenza scenica.
Al primo posto Luca Ferrero con un'indimenticabile interpretazione de "La sera dei miracoli" di Lucio Dalla, al secondo Fabrizio Zagami con "L'isola che non c'è" di Edoardo Bennato e al terzo Ylenia Napoli con "You are the reason" di Calum Scott.
Ai vincitori un riconoscimento in denaro e a Luca Ferrero la possibilità di incidere un brano in sala di registrazione, grazie all'offerta di Alessandro Lia che ha curato il service della serata.
A tutti gli altri partecipanti, posizionati ex equo, un gentile omaggio da parte del Borgo.
A fare da intermezzo, tra le due batterie di cantanti, le vincitrici delle passate edizioni: Angela Bruno e Giulia Giaccardi che, con un brano di quest'ultima "A casa mi annoio", hanno divertito la platea che ha altresì apprezzato la performance di Ilenia Cornaglia, fuori concorso, con un brano tratto da La Sirenetta.
"Burgué Festival" dà appuntamento al prossimo anno.