Sp 184, si torna a viaggiare tra Fossano e Villafalletto

La volontà è di intervenire anche nel tratto verso la città degli Acaja, ma bisogna intercettare i fondi: "E' importante completare l'opera"

La sp 184 è di nuovo tutta percorribile, dopo la conclusione del cantiere che per mesi aveva richiesto lo “stop” al traffico nel tratto da Fossano alla rotatoria nei pressi dell’aeroporto di Levaldigi. A questa parte del collegamento, la Provincia ha dedicato un intervento di allargamento e messa in sicurezza della carreggiata: nella mattinata di oggi (venerdì 28 luglio), è stato tagliato il nastro per questa seconda vita della provinciale. I lavori effettuati la rendono più sicura, permettendole in particolare di reggere meglio il traffico pesante.

Di intervenire sulla sp 184, ormai considerata pericolosa, si parlava da decenni, e negli scorsi anni è stato finalmente avviato l’iter progettuale, che tuttavia si è arenato per i vincoli imposti dalla normativa sul patto di stabilità; è stato così lanciato un nuovo iter progettuale, che ha infine permesso l’apertura del cantiere tra Fossano e Villafalletto, affidato alla “Sam costruzioni” di Cherasco, a cui si sono aggiunte alcune ditte con la formula del subappalto. L’intervento comprendeva, oltre all’allargamento della carreggiata, lo spostamento e intubamento di alcuni fossi per l’irrigazione, la realizzazione della fondazione stradale, l’allestimento di nuova segnaletica. Tre i chilometri interessati dal progetto, lungo i quali la “piattaforma bitumata” passa dai precedenti 5,5 o 6 metri di larghezza a 8,50; 15.500 i metri cubi di terreno scavato e 1,4 i chilometri di tubi collocati per l’adeguamento dei sistemi irrigui presenti, mentre i numeri da citare sul piano economico sono 1.570,060 euro l’importo del contratto sottoscritto e circa 400mila il costo totale per i terreni espropriati.

Nella conferenza stampa che, dopo il taglio del nastro, si è svolta nel vicino aeroporto di Levaldigi si è parlato anche del tratto della sp 184 che si estende dall’area in cui c’era il cantiere verso Fossano: anche questo tratto avrebbe bisogno di un ampliamento, soprattutto se si vuol potenziare il traffico merci nello scalo. “È importante completare l’opera in un’ottica di collegamento”, ha detto il senatore fossanese Giorgio Bergesio. C’è già "una progettualità": ora occorre intercettare i fondi.

Il presidente della Provincia Luca Robaldo ha assicurato l’impegno per la sicurezza stradale: in Granda il tasso di mortalità per incidente stradale è purtroppo elevato, e lungo la stessa sp 184 si sono verificati sinistri mortali. Soddisfatto per l’intervento effettuato il sindaco di Fossano, Dario Tallone, che ha ricordato: “Subito dopo l’insediamento, incontrammo Federico Borgna, allora presidente della Provincia, per segnalargli le strade provinciali pericolose nel Fossanese”.