Nell’ambito della rassegna “Musica d’estate”, organizzata dalla Fondazione Fossano Musica (FFm), nella serata dello scorso 27 luglio sul palco dell’auditorium Calvino-Paglieri si è esibita la Torino Jazz Orchestra con un omaggio al pianista, compositore e direttore d’orchestra Armando Trovajoli.
La serata, in collaborazione con il Csv (Centro servizi volontariato) della provincia di Cuneo al suo ventesimo anno di attività, ha riscontrato una buona partecipazione di pubblico.
A introdurre la serata Gianpiero Brignone, direttore di FFm, che ha ringraziato Massimo Macagno presidente del Csv, le autorità, gli sponsor e i tanti volontari che “con il loro operato garantiscono lo svolgimento dell’evento in ordine e sicurezza”. Un ringraziamento particolare alla Cassa di Risparmio di Fossano e alla sua Fondazione che hanno reso possibile l’allestimento della location.
La Torino Jazz Orchestra, diretta da Fulvio Albano, e di cui fanno parte alcuni dei docenti del Summer Jazz Festival tra cui Gianni Virone, Fulvio Chiara e Fabio Gorlier, rappresenta l’eredità artistica del grande maestro Gianni Basso, uno tra i massimi esponenti storici del jazz italiano.
Nelle musiche arrangiate da Franco Piana, il tributo a Trovajoli ha toccato il suo interesse per la filmografia nei numerosi brani scritti per celebri lungometraggi di registi quali Lattuada, Salce e De Sica. E così si sono ripercorse le scene di “Anatra all’Arancia”, “Matrimonio all’italiana” e “Anna” con Silvana Mangano, diventata iconica nella sua danza de “El Negro Zumbón”.
Con il calore del pubblico e un livello interpretativo eccellente, la Torino Jazz Orchestra ha salutato con “Summertime” di George Gershwin.
Stasera un nuovo appuntamento
La FFm dà appuntamento ai tanti appassionati e agli allievi del corso del “Summer Jazz Festival”, a questa sera 28 luglio, sempre alle 21, con "Ladies in Jazz" e la performance di Sonia Schiavone che, accompagnata da Francesco Bertone, Gianni Virone, Fabio Gorlier, Fulvio Chiara, Sergio Chiricosta, Ruben Bellavia e Alessandro Chiappetta, interpreterà le voci femminili più significative del genere musicale.