Anna Leone, fossanese che partecipa alla 37ª Giornata mondiale della Gioventù a Lisbona - 3ª puntata del diario di bordo.
"Una volta arrivati a Figueira de Foz, ci siamo sistemati sulle lunghe e ampie spiagge: i più coraggiosi, dopo non troppi minuti di esitazione, hanno fatto un bel respiro e si sono immersi nelle acque dell'Oceano Atlantico per un bagno. Esperienza bellissima e unica!
Dopo esserci "rinfrescati", siamo rientrati a Miranda de Corvo per la cena conviviale preparata dalle famiglie ospitanti: Feijoada, piatto tipico portoghese a base di carni varie, cavolo, il tutto accompagnato da una porzione di riso. Rientrati, doccia e pronti per affrontare un nuovo giorno.
Una volta svegliati, abbiamo preso parte a varie attività per conoscere meglio la cittadina e scoprire i siti principali, quindi la statua del Cristo Re, le vie storiche, il centro sociale, e poi il tempio delle religioni in cima alla collina. La giornata si è conclusa con la cena conviviale sulla piazza della chiesa principale, a base di zuppe della cucina tradizionale e Chanfana, ovvero uno stufato (delizioso) di capra.
Inutile dire che le giornate procedono al meglio. Si respirano i valori della condivisione, della solidarietà, accoglienza, dell'apertura verso il prossimo e nuove culture.
Nel frattempo, auguriamo agli altri giovani della diocesi una buona partenza e permanenza a Lourdes, pronti per ritrovarci a Lisbona nel pomeriggio di lunedì”.