Installare impianti fotovoltaici per autoproduzione sui tetti delle case, nel centro storico di Bene Vagienna, diventa più facile, grazie a una modifica al Regolamento edilizio che il Consiglio comunale ha approvato nella seduta dello scorso 27 luglio, convocata a palazzo Lucerna di Rorà.
Le disposizioni attualmente in vigore sono molto rigide: di fatto, per chi abita nel centro storico è impossibile collocare dei pannelli. Se da un lato si vuol mantenere alta l’attenzione al valore estetico di questa parte di Bene Vagienna, dall’altra c’è la volontà di concedere un margine d’intervento più ampio ai residenti. Lo impone, peraltro, il periodo storico in cui viviamo – quello della transizione energetica, che assegna un ruolo da protagonista agli impianti che producono energia elettrica da fonti rinnovabili come appunto il sole: “Se non ci adeguiamo, di fatto andiamo contro la legge nazionale”, ha sottolineato il sindaco Claudio Ambrogio.
Per i residenti nel centro storico che vogliono installare un impianto fotovoltaico, l’invito sarà a servirsi di falde non rivolte verso strade e piazze; sarà bene, inoltre, privilegiare pannelli “integrati nella struttura del tetto”. Permane il divieto di collocare impianti fotovoltaici sulle facciate. Ogni richiesta, in ogni caso, sarà valutata dall’Ufficio tecnico.