Giulia e Chiara, partite per la GMG di Lisbona lo scorso 29 luglio con il secondo gruppo della diocesi di Cuneo-Fossano, sono arrivate a Lourdes: ieri, domenica 30 luglio, ci hanno inviato una nuova pagina del diario dedicato a questa esperienza: è la quinta puntata.
Caro diario,
questa mattina la sveglia è suonata di nuovo presto, ma non appena aperti gli occhi abbiamo realizzato che finalmente stava iniziando la nostra avventura. La giornata a Lourdes è passata molto velocemente in compagnia di tutti gli altri giovani del Piemonte (e non solo, abbiamo visto bandiere provenienti da ogni nazione… ovviamente anche noi abbiamo fatto la nostra. L’entusiasmo e la gioia sprizzavano nell’aria!).
Durante questa giornata abbiamo scoperto le doti da cicerone del nostro vescovo Piero, che, al mattino, ci ha raccontato la storia di Bernadette e, al pomeriggio, ci ha guidato alla scoperta dei luoghi più significativi della vita di questa santa. Che vicenda pazzesca, la sua!
Qui a Lourdes abbiamo avuto la possibilità di respirare l’internazionalità che la GMG porta con sè: la messa mattutina è stata recitata in più lingue, così come la preghiera della processione serale, molto toccante ed emozionante!
Lourdes… roba da vecchi? Tanti pensano di sì, ma oggi i giovani non sono mancati.
Dai bro e dalle zie della GMG è tutto, a domani, pronti a colonizzare Lisbona!