Sabato 5 e domenica 6 agosto, le due giornate clou della Gmg: ecco il diario di bordo, a cura di Giulia e Chiara.
Caro diario,
non ci siamo dimenticati di te, semplicemente... la giornata di ieri è stata così lunga da terminare soltanto oggi!
Ieri mattina (sabato 5 agosto) siamo partiti prima del solito per raggiungere il luogo in cui avremmo poi passato tutta la giornata, ovvero Parque Tejo. Sono state ore intense e complesse, ma soprattutto molto sudate. Non pensavamo che sarebbe stato possibile riunire così tante persone, eppure noi giovani possiamo fare anche questo, nonostante il caldo sfiancante e la pressione sotto i piedi!
Una volta calato il sole, è iniziata la veglia con papa Francesco, della quale portiamo nel cuore il clima di preghiera: sono stati molto toccanti il silenzio e l’intensità che si sono creati durante l’adorazione. Pensavamo non fosse possibile essendo così tanti, invece noi giovani, se amati e aiutati come ha fatto papa Francesco ieri sera, sappiamo fare anche questo.
La notte è passata tra sussurri e umidità e, in un attimo, ci siamo svegliati ammirando una favolosa alba sul mare. La nostra avventura si è conclusa con la messa presieduta dal Papa, durante la quale siamo stati chiamati a brillare, ascoltare e non temere. Solo così possiamo accogliere l’invito di Dio ad alzarci e ad andare... o come si dice in portoghese: LEVANTATE, parola che ci rimarrà scritta sulla pelle e nel cuore!
Ora siamo sul pullman diretti a Barcellona. A domani per l’ultima pagina del nostro diario.
Dai bro e dalle zie è tutto.