Asfalti d’estate a Fossano

A fine agosto Anas interverrà in viale Regina Elena. È il terzo annuncio, ma dovrebbe essere la volta buona. Altri lavori sono legati all’accordo quadro e a un finanziamento statale

Fossano - viale Regina Elena asfaltatura

La prima volta l’avevamo annunciata a dicembre 2022, appena prima della grande nevicata dell’Immacolata. La seconda a maggio, appena prima dell’intervento urgente di Ardea per la sostituzione di alcuni punti luce dell’illuminazione pubblica. Fatto sta che, entrambe le volte, l’asfaltatura di viale Regina Elena - opera compensativa di Anas per la chiusura ai mezzi pesanti della tangenziale - è dovuta slittare a giorni migliori. Ora il sindaco Dario Tallone annuncia il terzo tentativo, che dovrebbe essere quello buono.

È per la fine di agosto - “sono già stati fatti i sopralluoghi” dice il sindaco - e lo effettuerà per conto di Anas la ditta Giuggia di Villanova Mondovì. L’intervento interesserà tutta la strada, dalla rotonda del liceo ai distributori prima della discesa verso Bra, e il tratto fino alla tangenziale non asfaltato di recente. “Verrà fresato il manto stradale, parcheggi compresi, e saranno riportati in quota i tombini sfondati dal passaggio dei mezzi pesanti” - precisa il sindaco che in merito ai ritardi segnala anche l’aumento dei prezzi, che ha richiesto una revisione dei contratti di Anas con le ditte esecutrici.

Gli altri interventi

L’asfaltatura di viale Regina Elena sarà a costo zero per il Comune. Costano invece 310 mila euro quelle dell’accordo quadro per il 2023. Si tratta dei lavori di bitumatura affidati alla ditta Sisap, che in estate - non appena terminata l’asfaltatura di via Ceresolia, dov’è attualmente impegnata - interverrà in via San Michele (nel tratto tra la rotonda di corso Trento a quella di viale Ambrogio), in via Bava, in via Cuneo (dalla rotonda di via Mondovì a quella di via Bisalta), in via Matteotti e in diverse strade frazionali, per la soddisfazione dell’assessore Giacomo Pellegrino: a San Vittore (dalla strada per Maddalene al cimitero), a San Sebastiano (tratti di via dei Peani e di strada San Defendente e il piazzale dietro l’asilo), a Sant’Antonio Baligio (dalla chiesa verso la campagna per circa 1 km), sulla Maddalene-Gerbo.

Rientrano, infine, in un appalto a parte le asfaltature in programma in via Marene (dalla rotonda di San Giuseppe a quella di via Fraschea) e in via Salmour (dalla rotonda di via Palocca al raccordo autostradale). Verranno realizzate, infatti, con un finanziamento dello Stato, una tranche annuale di 62.500 euro integrata dal Comune con altri 15 mila euro. I lavori sono stati appaltati alla ditta Petiti di Sanfrè.

Su "la Fedeltà" di mercoledì 26 luglio