Lo studio della Teologia come strumento per capire la fede nel cambiamento culturale

Iscrizioni aperte all’Issr-Sti di Fossano

Sti E Issr

Lunedì 25 settembre inizierà l’anno accademico dello Studio teologico interdiocesano (Sti) e dell’Istituto superiore di Scienze Religiose (Issr) di Fossano.

“Le due scuole universitarie si propongono di offrire la formazione teologica ai futuri presbiteri e di preparare i futuri insegnanti di religione ed i candidati al diaconato permanente - spiegano don Andrea Adamo e don Carlo Cravero, rispettivamente Direttore dello Sti e dell’Issr -. Allo stesso tempo sono aperte a tutti coloro che intendono approfondire lo studio della teologia. È quanto mai necessario al giorno d’oggi sviluppare una competenza teologica per leggere ed interpretare i segni dei tempi, orientarsi con strumenti idonei nel cambiamento che la nostra cultura e la Chiesa stanno attraversando”.

È possibile iscriversi all’Issr come studenti ordinari oppure come uditori. Gli studenti ordinari sono coloro che, dopo aver sostenuto tutti gli esami curricolari e l’esame finale conseguono il titolo di studio: il baccalaureato in scienze religiose dopo tre anni e dopo ulteriori due anni di studio la licenza in scienze religiose abilitante all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, tutti i corsi sono fruibili dagli studenti uditori. È possibile iscriversi fino ad un massimo di quattro corsi l’anno per un primo approccio agli studi teologici o per approfondire alcune tematiche specifiche. Vista la positiva esperienza degli scorsi anni, gli studenti uditori potranno seguire le lezioni online collegandosi con la piattaforma della scuola. Se nelle aule ci sono posti liberi (dopo le iscrizioni degli studenti ordinari) possono partecipare in presenza, purché la frequenza sia assidua.

L’offerta formativa è arricchita da ulteriori corsi opzionali monografici, aperti a chiunque sia interessato. Anche per i corsi opzionali è possibile la fruizione in presenza oppure online.

Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 30 settembre; in queste settimane la segreteria (nei locali del Seminario Interdiocesano, in viale Mellano 1) è aperta ogni mattina dalle 9 alle 12 e si può contattare telefonicamente al 0172 635663 oppure scrivendo una e-mail a segreteria@teologiafossano.it. Sul sito delle scuole sono pubblicate tutte le informazioni circa il calendario accademico, gli orari delle lezioni, gli argomenti dei singoli corsi e le modalità di iscrizione.