Don Cristiano, Bene ti aspetta

Il 16 settembre, "Tano" diventa prete: la domenica successiva, la prima messa nella "sua" parrocchia

Cristiano Bellino, benese di 27 anni, sta per diventare sacerdote. L’ordinazione presbiterale, al termine di un percorso di 8 anni, avverrà nella serata di sabato 16 settembre, nella Cattedrale di San Donato a Mondovì Piazza: l’appuntamento è alle 20,30. Il giorno successivo, “Tano” - così lo chiamano amici e conoscenti - celebrerà la prima messa nella stessa chiesa parrocchiale della “sua” Bene Vagienna.

Il triduo di preparazione
La parrocchia di Bene Vagienna ha organizzato un triduo di preparazione, che prevede tre parti. Alle 20,30 di venerdì 8 settembre, al santuario di Gorra saranno celebrati rosario e messa; alle 20,30 di martedì 12 settembre, sempre al santuario di Gorra si svolgeranno una processione con le torce e la messa; dalle 20,30 alle 21,30 di mercoledì 13 settembre, nella parrocchia di Bene Vagienna si terrà l’adorazione eucaristica.

La domenica della prima messa
Densa di appuntamenti la mattinata di domenica 17 settembre, quando Cristiano tornerà nella sua Bene da prete.
Alle 9,45 si terrà il concerto di campane nella chiesa parrocchiale, eseguito dai maestri campanari dell’associazione CampaneTo di Torino, gruppo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio campanario piemontese; alle 10 si svolgerà la processione dei fedeli, con la banda musicale del paese, da piazza Martiri alla chiesa di San Francesco; alle 10,30 sarà celebrata la messa solenne in parrocchia, presieduta da don Cristiano e alla presenza di altri sacerdoti, fra i quali il parroco di Bene Vagienna don Antonio Bergonzo; al termine, si terrà un secondo concerto di campane e si esibirà di nuovo la banda musicale.

Un pullman per Mondovì
Intanto, il Comune di Bene Vagienna fa sapere che è possibile raggiungere in pullman la cattedrale di San Donato a Mondovì, per l'ordinazione presbiterale di Cristiano. L'appuntamento è alle 19,15, ovviamente di sabato 16 settembre. Necessaria la prenotazione, da effettuare entro giovedì 14 settembre, telefonando alla parrocchia di Bene Vagienna allo 0172654179 o rivolgendosi alla tabaccheria Calandri di piazza Botero.

Servizio più ampio su "la Fedeltà" in edicola