Sabato 9 e domenica 10 settembre appuntamento al Palazzetto del lo sport di via Soracco a Fossano una “Mostra felina” organizzata dall’associazione Gatti in festa sotto l’egida della Fife e dell’Anfi con il patrocinio del Comune di Fossano. Le due giornate saranno l’occasione per ammirare felini provenienti da tutta Europa che saranno inoltre giudicati da professionisti internazionali.
Si tratta della seconda volta che questa manifesta zione si svolge nella Città degli Acaja, dopo l’edizione del 2016. Ormai chiuse le iscrizioni che promettono una vera immersione nel mondo felino. Sono infatti iscritti 180 gatti a giornata: dai blu di Russia, meglio co nosciuti come i gatti degli Zaz ai giganti americani Maine Coon e ai norvegesi delle fo reste, dai ragdolls ai Kurilian Bobtail con le code a pon-pon, dai persiani ai Bengal con il mantello leopardato. E poi ancora i morbidi British Shortair e gli Sphinx, più noti come gatti nudi o senza pelo insieme ai certosini, che decono il loro nome ai mona steri francesi Chartreux, gli esotici, i siamesi, gli orientali e i bellissimi micioni di casa ai quali è riservata una spe ciale gara.
“Le giornate prenderanno il via con le visite veterinarie dopo le quali i gatti saranno sottoposti all’esame della giu ria. Il pubblico potrà entrare dalle 10 alle 18.30 e assistere ai vari momenti della giorna ta. Nel pomeriggio dalle 15.30 ci sarà il “Best in show” con gli esemplari selezionati in mattinata - spiega Rosario Sgambati, presidente dell’as sociazione Gatti in festa-. A tutti i presenti sarà conse gnato un omaggio e saranno allestiti stand per informare sulla corretta alimentazione e non solo del proprio gatto. Sarà inoltre allestita un’area street food con specialità lo cali e non”.
Internazionale la giuria, composta da due italiani, una tedesca, una svizzera e un francese, e anche la lista dei partecipanti che proven gono, oltre che dall’Italia, da Russia, Spagna, Francia e Svizzera.
Appuntamento dunque sabato 9 e domenica 10 settembre dalle 10 alle 18.30 a orario continuato. Prezzo del biglietto intero 8 Euro, ridotto 6 Euro, gratuito per i minori di 10 anni.