Il Ministero ha detto sì: i fondi necessari per la realizzazione della Maxiemergenza a Fossano, in via Monsignor Soracco, ci sono e il progetto è stato accolto positivamente dal Ministero della Salute in virtù del comma 14 dell'art. 1 della legge 160 del 27 dicembre 2019.
Ad annunciarlo ufficialmente l'assessore Regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi questa mattina, sabato 23 settembre, nel corso della cerimonia di consegna delle onorificenze ai volontari della Protezione civile della Provincia di Cuneo impegnati in Turchia ed Emilia Romagna: "Fossano diventa un polo logistico importantissimo per la gestione delle emergenze sanitarie con la sede della Protezione civile e, ora, anche la maxiemergenza sanitaria".
Come detto, l'occasione è stata quella della cerimonia di consegna di una serie di onoreficenze ai volontari di Protezione civile mobilitati in occasione delle emergenze in Egitto ed Emilia Romagna, ringraziati pubblicamente dallo stesso Icardi, dal presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo, dal presidente della Protezione civile di Cuneo Roberto Gagna e dal presidente del Coordinamento di Protezione civile della Regione Piemonte Marco Fassero.
Della sezione di Fossano è stato riconosciuto l'impegno di Mari Garelli Dutto, Donato Odetto e Marco Cagnazzo e da Genola di Janavel Ruben.
"In tutti i luoghi in cui sono intervenuti i nostri volontari abbiamo ricevuto i complimenti per il lavoro svolto" ha sottolineato il presidente Gagna.
Un pranzo, rigorosamente a base di specialità della Granda, ha poi coronato la giornata con l'inaugurazione della nuova cucina donata dalla Regione Piemonte.
L'elenco dei volontari premiati:
Maria Maddalena "Mari" Garelli Dutto - Fossano
Donato Odetto - Fossano
Marco Cagnazzo - Fossano
Giuseppe Bosco - Bra
Alberto Marenco - Castelletto Uzzone
Roberto Solazzo - Cherasco
Federico Biarese - Chiusa di Pesio
Germano Grosso - Chiusa di Pesio
Alessandro Tonegutti - Cuneo
Claudio Capellino - Cuneo
Luciano Cacchio - Cuneo
Rinaldo Bersesio - Cuneo
Corrado Bruno - Frabosa Sottana
Ruben Janavel - Genola
Gianpiero Polpetta - Lesegno
Livio Monge - Monasterolo di Savigliano
Mauro Gasco - Mondovì
Roberto Ballatore - Mondovì
Battista Abrate - Narzole
Roberto Alessandria - Narzole
Doriano Re - Novello
Delfino Tribaudino - Pocapaglia
Giulio Argirò - Pocapaglia
Giacomo Bertolino - Rocca de' Baldi
Claudio Riccardi- Sommariva Bosco
Pierluigi Rovere - Verzuolo
Carlo Bozzolo - Vicoforte