Il “ritorno” degli allievi Carabinieri

Al via il raduno degli "ex" ragazzi che fecero la naja alla caserma Dalla Chiesa di Fossano

C’era una volta il servizio militare obbligatorio, e alcuni giovani decidevano di trascorrere questa parte della loro vita sotto le insegne dell’Arma. Per Fossano, questo capitolo della recente storia italiana ha un peso notevole: la caserma Dalla Chiesa, che oggi accoglie il 32° reggimento Genio guastatori dell’Esercito, era infatti uno dei luoghi in cui si formavano gli allievi Carabinieri ausiliari. Lo scorso anno, questi “ex” ragazzi si sono dati appuntamento nella città degli Acaja per ricordare il tempo della “leva”: in questo 2023 va in scena la seconda edizione del “Raduno Aca” (“Aca” è il modo in cui si chiamano fra loro gli allievi Carabinieri ausiliari). L’appuntamento è per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre; durante la “due giorni” sarà inaugurato, al parco cittadino, il primo monumento in Italia dedicato alla figura del carabiniere ausiliario.

Il programma
Il programma del Raduno si apre, nel pomeriggio del 30 settembre, con l’«ammassamento» di ex allievi Carabinieri ed istruttori della Dalla Chiesa alla fine di via Roma (dalla parte di piazza Vittorio Veneto), alle 17. Seguiranno alle 17,45 la sfilata per via Roma fino al parco cittadino e, alle 18,30, l’inaugurazione del monumento al Carabiniere ausiliario. Alle 19, al Foro boario, aprirà le porte il “villaggio” allestito per il Raduno: dalle 20, si potrà cenare con la formula del “self service”.
Il giorno seguente, domenica 1° ottobre, alle 9 gli ex allievi ed istruttori della Dalla Chiesa potranno tornare nella “loro” caserma e compiere una visita al suo interno. Poi, per qualche ora, in quegli stessi spazi rivivranno alcuni dei momenti più significativi della naja trascorsa sotto le insegne dell’Arma: formeranno infatti i plotoni, effettueranno l’«inquadramento» e pronunceranno il “rinnovo del giuramento” di fedeltà all’Arma.

“Qui con mogli e figli”
Il Raduno Aca è stato presentato con una conferenza stampa convocata lo scorso 18 settembre, al palazzo comunale di Fossano.
Duilio Cau, presidente dell’associazione che propone l’evento, ha spiegato: “Piccole frazioni di noi s’incontravano già prima, spontaneamente; poi ci è venuta l’idea di radunare tutti. Quando vengono fatte indagini su quali siano le istituzioni più amate dagli italiani, l’Arma è sempre ai primi posti: noi celebriamo il nostro periodo di allievi Carabinieri. Un tempo, al giuramento, c’erano con noi genitori e fidanzate; al Raduno ci accompagneranno mogli, compagne e figli”.
“I Carabinieri ausiliari sono stati una risorsa indispensabile per noi”, ha detto Dario Tallone, sindaco di Fossano, ricordando il legame del paese con le Forze armate: oltre al 32° Guastatori, la città degli Acaja ospita - nella caserma Perotti - un altro reggimento della Taurinense, il 1° Artiglieria da montagna.

Attesi 1.400 ex allievi
Nel periodo in cui venne impiegata per la formazione degli allievi Carabinieri ausiliari - dal 1966 fino al 2004 - la caserma Dalla Chiesa accolse 270 corsi: 120mila, in totale, i giovani che li seguirono.
Per questo Raduno, sono attesi 1.400 allievi con 900 accompagnatori: numeri che, se confermati, supereranno quelli registrati lo scorso anno, quando la prima edizione del Raduno diventò un successo straordinario. L’età dei partecipanti attesi va dai 38 agli 80 anni.
È prevista la presenza del generale Giuseppe Governale, comandante delle Scuole dei Carabinieri di tutta Italia. Nella “due giorni” sono coinvolti anche Pro loco, filarmonica Arrigo Boito e altre associazioni di volontariato; l’evento è inoltre sostenuto dalla Cassa di risparmio di Fossano.

Come partecipare
Gli allievi ed istruttori che frequentarono la Dalla Chiesa e desiderano partecipare al raduno sono invitati a prenotarsi tramite il sito https://acafossano.it; ulteriori informazioni all’indirizzo di posta elettronica segreteria@acafossano.it.
Anche la popolazione è invitata a partecipare: si potrà assistere a tutti i momenti della manifestazione che si svolgono al sabato e cenare al “Villaggio Aca”, mentre non sarà possibile prendere parte agli eventi della domenica che si tengono nel perimetro della caserma.

Strade chiuse
Per la manifestazione, la viabilità subirà molte modifiche (al fondo, l'ordinanza del comandante di Polizia locale).  "Si consiglia - dicono dal Comune - di arrivare in città con congruo anticipo e parcheggiare in piazza Clemente Panero, piazza Romanisio e piazza Norma Cossetto. Il parcheggio sotterraneo di Piazza Vittorio sarà chiuso in ingresso durante
lo svolgimento della manifestazione, ma chi parcheggerà prima delle 14 potrà uscire normalmente in via Palocca"
Fossano Ordinanza Per Raduno Allievi Carabinieri