Nel tardo pomeriggio di venerdì 29 settembre è morta improvvisamente Silvana Botto, all’Ospedale di Verduno dove era stata portata in seguito a un malore improvviso.
Nata a Monforte d’Alba nel 1952 (dove tuttora risiedeva), Botto aveva un legame profondo con Fossano: frequentò il liceo Scientifico “Ancina” dove si diplomò nel 1971, e, in seguito, fu Dirigente scolastica della scuola Media “Sacco-Boetto-Paglieri” per tre anni, dal 2007 al 2010.
Nella nostra città era giunta dopo essere stata per 25 anni professoressa di matematica, in varie scuole medie tra Bra, Dogliani e Monforte. Poi, per altri cinque anni, era stata collaboratore vicario a tempo pieno nella Media a Dogliani e ancora per due anni Dirigente scolastica incaricata all’Istituto comprensivo di Villanova Mondovì.
Dopo i tre anni come Preside a Fossano, fu alla guida dell’Istituto comprensivo di Diano d’Alba, poi di quelli di Dogliani e Carrù prima della pensione.
Conclusi gli impegni professionali nella scuola, era rimasta molto attiva nella vita culturale di Monforte sia all’interno del direttivo del Museo Martina sia come vicepresidente dell’Associazione Monfortearte, organizzatrice del celebre Monfort in Jazz. Nel 2015 era stata anche eletta presidente del Lions Club Carrù Dogliani.
Lascia i figli Davide e Costanzo. Domenica 1° ottobre, alle ore 20.30, viene recitato il rosario in suffragio nella chiesa parrocchiale di Monforte d’Alba, lunedì 2 la celebrazione dei funerali alle 15, sempre a Monforte.