“Passi di riscatto”, la camminata che unisce il carcere alla città

la camminata passi di riscatto

“Passi di riscatto”, la camminata che parte dal carcere di Fossano per raggiungere Cascina Pensolato (il percorso che compiono quotidianamente i detenuti in semilibertà per recarsi a lavorare al Pensolato: passi “di riscatto”, appunto, perché il lavoro, è un’opportunità di riscatto) sta diventando un atteso appuntamento autunnale e sta coinvolgendo sempre più realtà cittadine.

Collaborano alla realizzazione dell’evento - che si tiene domenica 1° ottobre - l’associazione Revolution, la Banca del tempo, la pro loco di Sant’Antonio Baligio (i cui volontari saranno ai fornelli per il pranzo) e la corale “Si può fare” che anima la messa. “Il nostro sogno è che questa iniziativa parli a tutti - ha detto Dario Armando, vice-presidente della coop. Pensolato durante la presentazione dell’evento -; del resto tutti abbiamo da fare dei ‘passi di ricatto’; abbiamo qualcosa da cui riscattarci”.

Il programma

Domenica 1° ottobre il ritrovo è  previsto alle 8,45 davanti al carcere Santa Caterina (ingresso da viale Alpi); prima della partenza ci saranno i saluti degli organizzatori e un momento conviviale di benvenuto. La camminata, in direzione di Cascina Pensolato (Sant’Antonio Baligio) è di 9 chilometri. Alle 12 si potrà partecipare alla messa di fronte all’antica cappella di Santa Maria del Pensolato celebrata da don Carlo Vallati (vicario generale della diocesi di Cuneo e Fossano) e animata dal coro “Si può fare”.

Il “pranzo in Cascina”, a partire dalle 13.30, sarà cucinato dalla pro loco di Sant’Antonio Baligio e consentirà ai commensali di gustare, tra gli antipasti, alcune prelibatezze del laboratorio di trasformazione dei prodotti di Cascina Pensolato situato in carcere; seguirà polenta con spezzatino e formaggi, assaggio di cinghiale, dolce e frutta (costo per gli adulti 15 euro; per i ragazzi sotto i 14 anni 10 euro; sotto i 10 anni 5 euro). Per partecipare è indispensabile prenotarsi entro giovedì 28 settembre presso il punto vendita di Cascina Pensolato in via Sacco 5 oppure con un messaggio whatsapp (o telefonata) al 351.1818612.