Fossano è la prima città in Italia ad avere un monumento dedicato “Ai carabinieri ausiliari”. La struttura, collocata al parco cittadino, è stata inaugurata ieri (sabato 30 settembre), nell’ambito del Raduno Aca, l’evento dedicato a quanti, negli scorsi decenni, decisero di svolgere il servizio militare obbligatorio sotto le insegna dell’Arma e furono destinati alla caserma Dalla Chiesa nella città degli Acaja. La targa affissa sul monumento celebra appunto quei ragazzi che, da carabinieri ausiliari, “dedicarono un anno della propria vita all’Arma per la sicurezza e la tutela di ogni cittadino”.
Durante la cerimonia con cui è stato presentato il monumento, Dario Tallone, sindaco di Fossano, ha sottolineato l’importanza di collocare la struttura al parco cittadino, luogo frequentato da numerosi bambini: “È giusto che capiscano l’importanza dell’Arma”. Duilio Cau, dell’associazione che ha organizzato il raduno, ha ricordato a sua volta come i Carabinieri siano una tra le Istituzioni più amate dagli Italiani.
Si è parlato anche del disegno di legge sulla “mini-naja”, una nuova forma di servizio militare da effettuare nella propria regione. Il senatore fossanese Giorgio Bergesio, che è tra i sostenitori di questa proposta, ha affermato che la naja costituisce “una formazione vera per apprendere il significato della Costituzione, che è il Vangelo della nostra vita civile”. “La perdita dei Carabinieri ausiliari è stata una perdita infinita per l’Arma”, ha detto, a sua volta, il generale Libero Lo Sardo, presidente dell’Associazione nazionale Carabinieri.
Con Lo Sardo è presente al raduno il generale Giuseppe Governale, comandante delle Scuole dei Carabinieri di tutta Italia.
L’evento prosegue oggi (domenica 1 ottobre): gli ex allievi Carabinieri della Dalla Chiesa che si sono iscritti a questa seconda edizione del raduno possono tornare nella stessa caserma, per ritrovare gli spazi dove trascorsero parte della loro giovinezza. È prevista una cerimonia per il “rinnovo del giuramento”, con cui i presenti confermeranno la loro fedeltà all’Arma. L’accesso alla Dalla Chiesa, che oggi è la casa del 32° reggimento Genio guastatori dell’Esercito, è riservato agli ex allievi Carabinieri.