A Levaldigi i bambini colorano il paese disegnando nuovi giochi a terra

Martedì 26 settembre gli educatori della ludoteca “La casa sull’albero” del Centro famiglie di Savigliano con la cooperativa Proposta 80, nell’ambito del progetto “Città ludica” del Comune di Savigliano finanziato dalla Regione Piemonte, hanno coinvolto i bambini da 5 a 10 anni di Levaldigi per colorare e abbellire il parco in via dell’Aeroporto (davanti alla casa di riposo) con giochi disegnati a terra.

“Il progetto - spiega l’educatrice Elena Albera - nasce per promuovere il gioco all’aria aperta sul territorio di Savigliano e delle sue frazioni. Arriviamo con colori, pennelli e rulli e insieme ai bambini disegniamo dei giochi a terra di altri tempi o inventati che possono essere fruiti da tutti. L’obiettivo è realizzarli in zone periferiche per rilanciare angoli del territorio meno frequentati”.

In questo mese sarà diffusa una cartina per individuare i 10/12 punti dove si possono trovare i giochi realizzati in questi mesi a terra. Inoltre con i commercianti del territorio saviglianese sono stati presi accordi affinché conservino quei materiali di scarto (imballaggi, cartoni, polistirolo...) che altrimenti sarebbero buttati ma che con fantasia possono essere trasformati in giochi creati dai bambini. Grazie a un Qr code sarà possibile trovare i negozi che hanno aderito all’iniziativa per rifornirsi dei materiali utili per confezionare un gioco di fantasia.

Una soluzione ottima per salvaguardare l’ambiente e dare spazio alla fantasia dei bambini.