Dopo il camping musicale tenuto nel mese di agosto dal maestro Claudio Boglio per i suoi ragazzi della Banda di Villafalletto, mercoledì 4 ottobre un’altra iniziativa si è svolta all’interno del parco e i protagonisti sono stati i ragazzi e le ragazze delle classi seconde della scuola media villafallettese.
Anche questo evento rientra tra i progetti in programma grazie alla vincita del Comune del bando “Explora 2023/2024 – Suoni dal parco” con il quale Villafalletto si è portata a casa 20 mila euro, l’importo massimo disponibile.
Obiettivo del bando era di valorizzare un aspetto del territorio per farlo rientrare nel panorama turistico della Provincia di Cuneo.
“Da qui l’idea di utilizzare il parco come scenografia e la musica come tema principale, raccogliendo molte adesioni anche da altri enti ed associazioni fuori Villafalletto” – spiega Sara De Nicola, docente dell’istituto comprensivo Centallo-Villafalletto e responsabile della compilazione del bando.
Alla giornata di mercoledì, oltre ai ragazzi e agli insegnanti dell’istituto comprensivo, hanno partecipato anche gli Amici del Maira, l’associazione Granda Musica e la Banda C.C.Falletti.
Rientrano nel progetto, ma per loro sono previste altre iniziative più avanti, nella primavera del 2024, anche la scuola media di Alba e l’associazione Autismo Help Cuneo.
Quella di mercoledì scorso è stata una giornata di prova. Toccherà poi agli ottanta bambini della primaria di Tarantasca e alle secondarie di Centallo e Alba ripetere l’esperienza dei ragazzi della scuola villafallettese che hanno fatto da apripista al progetto.
“Sono state molto belle le iniziative che l’associazione EmotionAlp, in particolare la guida Roberto Ribero, hanno fatto sperimentare ai ragazzi nella mattinata. Loro e le associazioni villafallettesi hanno saputo davvero coinvolgerli” – conclude De Nicola.
Articolo su la Fedeltà di mercoledì 11 ottobre