Vivere la cultura all’Unitre di Fossano

l'Unite in visita al Gam

“Vivere la cultura: dal virtuale al reale” è un progetto proposto dall’Unitre di Fossano ai propri associati e realizzato grazie al contributo della Regione Piemonte nell’ambito delle iniziative in favore dell’invecchiamento attivo.

La formazione permanente è da sempre l’obiettivo dell’Unitre che ogni anno propone corsi e laboratori spaziando in più ambiti, l’innovazione del progetto è di trasformare le suggestioni trasmesse in questi incontri in emozioni sperimentabili attraverso la fruizione diretta dell’arte, della cultura, della natura.
Si inizia sabato 18 novembre con un viaggio a Milano per la visita alla Pinacoteca di Brera e al Cenacolo Vinciano, iniziativa particolarmente rivolta ai partecipanti al corso “Viaggio alla scoperta di Musei Italiani” tenuto da Silvia Ghidinelli che lunedì 6 novembre racconterà proprio la celebre pinacoteca milanese.

Sabato 9 e domenica 10 marzo la destinazione sarà Firenze, con visita agli Uffizi e al Museo di San Marco (il corso teorico si terrà in sede lunedì 12 febbraio e lunedì 4 marzo 2024).

Infine martedì 16 aprile si potrà vivere un’intera giornata alla scoperta dei Musei Reali di Torino (presentazione in sede lunedì 8 aprile 2024).

Lunedì 16 ottobre alle 15,30, durante l’incontro “Ai nastri di partenza”, verrà presentata agli associati l’offerta culturale dell’anno accademico 2023-24. Al termine dell’incontro sarà possibile prenotare i viaggi a Milano e a Firenze.

Il servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 11 ottobre

lezione di arte all'Unire