Al via, a Bene Vagienna, la nuova modalità per la raccolta dei rifiuti, che prevede, tra l’altro, l’esclusivo impiego dei “sacchi conformi codificati” per l’«indifferenziato».
Proprio in questi giorni, ogni famiglia può richiedere i sacchi per i rifiuti che le sono stati assegnati, sulla base dei componenti: “La fase di distribuzione dei sacchi - dicono dal Comune - avviene nella sede dell’Unione del Fossanese in via San Giovanni Bosco 19, dove un tempo si trovava la scuola media, mercoledì 8 novembre e giovedì 9 dalle 14 alle 18,30, venerdì 10 dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17, sabato 11 dalle 8 alle 12. Sarà inoltre possibile ritirare la dotazione prevista all’«Ecosportello», al piano terra del Palazzo comunale, tutti i sabati dalle 8 alle 11”.
L’Amministrazione comunale punta a ridurre la quantità di rifiuti smaltiti nell'indifferenziato e, di riflesso, incoraggiare la buona abitudine di “differenziare” i rifiuti secondo il materiale da cui sono costituiti. Proprio per questo obiettivo, viene adottato un nuovo sacco per i rifiuti indifferenziati, semitrasparente. Aggiungono dal Comune: “Diventa obbligatorio l’utilizzo esclusivo dei nuovi sacchi di colore rosso: a partire da martedì 28 novembre 2023, gli operatori incaricati della raccolta dei rifiuti indifferenziati preleveranno solo i nuovi sacchi rossi conformi distribuiti dal Comune”.