Numerosi collegamenti “in quota” della Granda sono stati chiusi dalla Provincia in vista della stagione fredda, come avviene ogni anno, “non essendo possibile garantire il transito dei veicoli in sicurezza e l’incolumità dei viaggiatori”.
Il 2 novembre, transenne sul tratto della provinciale 234 tra Pian della Regina e Pian del Re, in alta valle Po. Il 31 ottobre era stata chiusa la 255 per il colle della Lombarda in alta valle Stura, con un’ordinanza che riguarda anche il collegamento con cui si può raggiungere il santuario di Sant’Anna di Vinadio. Il 30 ottobre, infine, era stato il turno della 251, tra Chianale e il colle dell’Agnello in alta valle Varaita: almeno per quest’anno, non ha avuto esiti rilevanti l’accordo, fra autorità italiane e francesi, che avrebbe dovuto prolungare il periodo di apertura del valico.
Al colle dell’Agnello come lungo gli altri valichi oggi chiusi, si tornerà a transitare in primavera, quando la neve sarà sciolta e la Provincia avrà verificato le condizioni di sicurezza.
Resta aperto il colle della Maddalena in valle Stura, dove il transito viene impedito solo in caso di nevicate intense o comunque quando manchino le condizioni di sicurezza.