Domenica 5 novembre si è svolta la prima giornata interdiocesana delle famiglie rivolta a famiglie, genitori e educatori, con Alberto Pellai, medico psicoterapeuta dell’età evolutiva, autore di innumerevoli e conosciuti testi.
L’evento, organizzato dalle diocesi di Alba, Mondovì, Cuneo-Fossano e Saluzzo, si è svolto nella casa di spiritualità di Altavilla (Alba) e ha visto l’adesione di un grande gruppo di famiglie e di partecipanti, tali da dover chiudere le iscrizioni per esaurimento della capienza dei posti a disposizione.
I 270 partecipanti (di cui 130 bambini) hanno vissuto una giornata all’insegna della formazione e della condivisione. Il relatore ha accompagnato genitori e educatori alla scoperta del ruolo educativo profondo della famiglia.
Il titolo della giornata, “Allenare i figli alla vita”, che prende spunto dal sottotitolo di uno dei libri del relatore, “Metodo famiglia felice”, mette il focus dell’azione educativa non tanto sul risultato, sull’esito, quanto più sul processo, sull’accompagnamento, sull’allenamento.
Molteplici e molto utili gli spunti donati da Alberto Pellai sul modo di accostare le nuove generazioni, e le chiavi di lettura ed interpretazione del ruolo di genitori. Tanti gli elementi di consapevolezza che il relatore ha saputo offrire poiché provenienti sia dal suo lavoro di medico psicoterapeuta che dal suo essere padre di quattro figli. Nella giornata i partecipanti hanno avuto modo anche di confrontarsi in gruppo per poter declinare e concretizzare meglio gli spunti offerti in base alle situazioni di vita.
I bambini e i ragazzi sono stati seguiti, durante la giornata, da un gruppo di animatori con i quali hanno svolto un minipercorso, con giochi ed attività, alla scoperta della bellezza del creato e dell’altro.
“Insieme al grazie rivolto a tutti coloro che hanno partecipato alla giornata - dicono gli organizzatori -, ci diamo l’arrivederci ai prossimi appuntamenti interdiocesani: il 12 aprile 2024, a Saluzzo, con don Renzo Bonetti sul tema della bellezza del sacramento del matrimonio e il 19 aprile, a Cuneo, con Robert e Camilla Cheaib per un incontro laboratoriale sulla preghiera di coppia”.