Villa e Vottignasco uniti con altri dieci Comuni per attrarre risorse

Firmata la convenzione che favorisce la partecipazione a bandi con progetti integrati

Mercoledì 1° novembre dodici Comuni del saviglianese si sono ritrovati nella Sala consiglio del Municipio di Savigliano per firmare una convenzione che li vedrà far squadra per partecipare a bandi ed attrarre risorse per progetti integrati. Tra i rappresentanti dei dodici Comuni erano presenti anche il sindaco Giuseppe Sarcinelli per Villafalletto e la sindaca Daniela Costamagna per Vottignasco.

“La convenzione sottoscritta fra i dodici Comuni del Saviglianese - spiega Sarcinelli - segna un passaggio importante per le forme associative che sono, ad oggi, il metodo più efficace per accedere alle contribuzioni pubbliche e private. Dalle metodologie richieste dagli enti che erogano i contributi, emerge l’esigenza di affidarsi a professionisti di alto livello per raggiungere gli obiettivi che ogni Comune ha programmato in seno alla struttura così costituita” continua il sindaco villafallettese.

Savigliano è il Comune capofila della coalizione di cui fanno parte - oltre a Villafalletto e Vottignasco - anche Caramagna, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Marene, Monasterolo di Savigliano, Murello, Racconigi, Ruffia, Villanova Solaro.

“Dopo aver dato vita ad un’unica struttura, Savigliano, in quanto capofila, metterà a disposizione un proprio staff, a beneficio anche degli altri Comuni - spiega Antonello Portera, primo cittadino di Savigliano -.

Il prossimo passo sarà individuare un partner privato che accompagni il gruppo di Comuni nell’adesione ai bandi”. E continua: “Il valore aggiunto di questa convenzione è il fatto che Comuni diversi, ma vicini, vogliano fare squadra per contare di più e portare avanti politiche di sviluppo territoriale in forma associata. Siamo certi che questo progetto porterà buoni frutti per il nostro territorio”.