Giovani in missione

Percorso di animazione missionaria che inizia il 12 novembre. Conclusa la formazione è possibile un viaggio esperienziale

Giovani In Missione
(da missioitalia.it)

L’Ufficio Missionario di Cuneo-Fossano si affianca agli altri Centri Missionari delle diocesi della provincia di Cuneo per sostenere e dare la propria collaborazione al percorso del “Perché no? Giovani in missione”.

Si tratta di un percorso formativo nato nel 2011 per iniziativa di alcuni sacerdoti fidei donum e missionari laici che, in collaborazione con il Centro missionario di Saluzzo, hanno voluto proporre ai giovani un itinerario per accostarsi al mondo della missione, a tematiche ad essa relative o collegate, offrendo anche la possibilità, per chi poteva e desiderava farlo, di concludere il percorso con un’esperienza in una missione, conoscendo la realtà del luogo, il servizio che si svolge e condividendo il quotidiano della vita dei/delle missionari/e che lì vivono e lavorano.

Non tutti i giovani che frequentano il “Perché no” fanno l’esperienza in missione: nell’ultimo anno hanno partecipato circa 30 giovani, ma solo la metà ha fatto un viaggio. Del resto, l’obiettivo del “Perché no” non è finalizzato al viaggio, ma a creare una sensibilità più aperta al mondo, al diverso da me e alle realtà di popoli e Chiese lontane. Il percorso ha chiaramente una matrice cristiana e anche i temi di approfondimento lo sottolineano.

Il percorso propone normalmente 5 incontri, ai quali seguono altri incontri informali e suddivisi per gruppi secondo i luoghi di destinazione dei viaggi. In genere le mete dei viaggi sono proposte dall’équipe che organizza e, nella stragrande maggioranza dei casi, i giovani viaggiano in gruppo, anche piccoli, oppure a coppie.

Per l’anno 2023-2024 il programma prevede i seguenti incontri:

12 novembre - Racconti di viaggio: chi ha viaggiato nell’estate presenta i viaggi fatti a partire da alcune domande significative poste dall’équipe. Si presenta il percorso dell’anno e le possibili mete dei viaggi per il 2024. Questo primo incontro si svolge all'Oratorio don Bosco di Saluzzo, dalle 16 alle 18.

10 dicembre - Uno sguardo al mondo oltre il Mediterraneo: incontro di geopolitica per provare a capire la situazione relativa all’Africa, in particolare nella zona sud-Sahariana (ogni anno si sceglie un tema geopolitico diverso).

14 gennaio - Il mio vicino che viene da lontano: una specie di viaggio al contrario, ascoltando chi ha viaggiato verso di noi, lasciandosi alle spalle situazioni tragiche, guerre, miseria, ma anche affetti e legami. E anche ciò che hanno trovato arrivando qui. È un incontro a più voci, in cui si ascoltano immigrati stranieri proveniente da vari paesi.

4 febbraio - Partire e restare per fede: l’incontro sarà realizzato con la Città dei Ragazzi di Cuneo. Alcuni fratelli e sorelle della Comunità aiuteranno a capire cosa sta alla base di una vita missionaria, cosa spinge una persona a far casa in un posto che non è il suo e rimanervi, a volte anche per molto tempo. Ascoltando i loro racconti cercheremo di cogliere la serietà di una fede che li ha mossi a partire e li ha sostenuti nel rimanere.

17 marzo - La spiritualità del viaggio: l’incontro si svolgerà alla Certosa di Pesio. L’esperienza di questi missionari e il dialogo con loro aiuterà a vedere gli atteggiamenti da curare nell’accostare un altro mondo, a curare il modo di porsi nella realtà che ci accoglie. Come preparare in profondità un viaggio, che non è un fare turismo.

La sede degli incontri varia in base ai temi e alle persone che interverranno. I giovani o meno giovani che sono interessati possono far riferimento per la diocesi di Cuneo-Fossano all’Ufficio Missionario che ha sede nella Curia Vescovile (in via Amedeo Rossi 28) a Cuneo, oppure a don Davide Pastore tel. 366.3453872, e-mail davpast73@gmail.com

suor Lucia Gallo