Il sole di San Martino veglia sulla 43ª edizione della Mostra nazionale della bovina di razza Piemontese, la prima a Fossano, inaugurata sabato mattina in piazza Dompè. Un centinaio i capi presenti: l’allevamento più lontano è della provincia di provincia di Pavia, i tre più vicini di San Martino (fratelli Delsoglio), di Tagliata (azienda Asteggiano) e di Murazzo (azienda Rinaudo). Sono gli esemplari migliori di quella che Elia Dalmasso, presidente di Arap Piemonte, ha definito la migliore razza da carne del mondo.
Nutrito il parterre delle autorità intervenute al taglio del nastro: dal senatore Giorgio Bergesio all’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi, dai consiglieri regionali Matteo Gagliasso, Paolo Demarchi e Franco Graglia alla consigliera provinciale Simona Giaccardi. Presente in forze la Giunta comunale con il sindaco Dario Tallone e il vice-sindaco Giacomo Pellegrino orgogliosi per aver portato la Mostra a Fossano (da Cuneo). Presenti i responsabili di Anaborapi, Arap, Coldiretti, del Coalvi, il presidente della Crf, della Condotta fossanese di Slow Food e quelli di Ascom Fossano e dell’Atl del Cuneese.
Buona l’affluenza di pubblico, incuriosito dai capi che sfilano a turno sul ring collocato tra le due tettoie e sottoposti a valutazione morfologica (anche da parte degli allievi degli Istituto agrari). Sotto la tettoia nuova sono esposte le fotografie del concorso sulla Piemontese e i campanacci artistici dei margari. In Sala Contrattazioni è in corso la gara di preparazione della battuta al coltello tra gli allievi degli Istituti alberghieri, mentre nella Sala Brut e Bon Edoardo Raspelli si confronta con Sergio Capaldo, veterinario e fondatore dell’associazione di allevatori La Granda, il nutrizionista Gabriele Bossa e lo chef Giuseppe Cravero su carne e salute e sulle qualità della Piemontese. Tutto esaurito, oggi e domani, per gli eventi gastronomici a cura del Picchio Rosso.
La Mostra proseguirà nel pomeriggio del sabato e nella giornata di domenica con le premiazioni al mattino dei campioni assoluti dei tori, delle vacche, delle manze e dei torelli.